VIAREGGIO. Confcommercio Viareggio era presente al consiglio comunale in cui è stata approvato il nuovo regolamento sul suolo pubblico della Passeggiata e, “pur non condividendo in toto il nuovo assetto è pronta a dare supporto in questo delicato passaggio per gli imprenditori”.

“Come ha ricordato il presidente Bertolani a margine del consiglio siamo molto preoccupati per l’iter scelto dalla Giunta, conoscendo i tempi della burocrazia, ma non ci scoraggiamo”, si legge in una nota. “Pur se con qualche modifica, in parte da noi sollecitata, l’amministrazione ha deciso quindi di andare avanti con il progetto dei nuovi dehors: ne prendiamo atto e passiamo alla fase due, ovvero studiare soluzioni che possano alleggerire il carico di spese agli esercenti che dovranno provvedere alla modifica degli arredi.

“In attesa dell’incontro con la Soprintendenza, che il Comune si è impegnato a fissare, siamo all’opera per cercare fornitori cui gli imprenditori possano affidare i lavori e creare convenzioni con istituti bancari – una possibilità di finanziamento è già aperta con la Carismi- per sveltire i tempi e rendere più sostenibile l’investimento.

“Ci siamo impegnati da subito a sostenere le ragioni dei pubblici esercizi della Passeggiata e continuiamo a farlo affinché, dati i tempi stretti per mettersi in regola con le nuove disposizioni, i commercianti possano affrontare questo nuovo passaggio affidandosi a ditte qualificate e potendo far fronte agli impegni di spesa in maniera ragionevole.

“La finalità che ispira la nuova regolamentazione comunale può essere condivisibile da un punto di vista del decoro, ci ha lasciato un po’ perplessi il metodo ma il momento delle polemiche è finito ed è invece urgente mettersi all’opera per arrivare all’apertura della stagione turistica in linea con quanto richiesto dalla normativa approvata.

“A breve quindi convocheremo di nuovo gli esercenti per presentare le proposte su cui i nostri uffici tecnici sono già al lavoro ed a disposizione degli interessati ed entrare così definitivamente nella fase esecutiva che darà il volto definitivo alla Passeggiata”.

(Visitato 92 volte, 1 visite oggi)
TAG:
confcommercio dehors passeggiata viareggio

ultimo aggiornamento: 22-12-2015


Alla festa di Natale delle scuole c’è anche il sindaco

Canti di Natale sotto la ‘neve’ a Camaiore