FORTE DEI MARMI. Il pubblico delle grandi occasioni non è voluto mancare alla Prima del film “Vacanze di Natale a Forte dei Marmi”, cinepanettone natalizio che è stato proiettato per la prima volta sul grande schermo ieri sera (martedì 22 dicembre) al cinema “Nuovo Lido” di Forte dei Marmi.
La calca all’ingresso della sala ha fatto subito presagire il grande interesse di curiosi e non per una produzione completamente “made in Versilia”, frutto di dieci giorni di lavoro non stop di tecnici, attori e comparse.
La sceneggiatura è stata interamente scritta da Maurizio Laudicino (nella vita di tutti i giorni è il direttore de La Capannina di Franceschi) con la regia di Massimilano Montefameglio, e racconta gli intrecci comici tra due famiglie in vacanza al Forte per Natale e Capodanno: i Pelegatti, industriali in arrivo da Piacenza, e i Vitiello, ruspanti napoletani per la prima volta in Versilia. Il film vive delle vicende amorose e degli intrecci tra i componenti delle due famiglie tra gag esilaranti e colpi di scena che hanno come ambientazione Forte dei Marmi.
Il “cinepanettone” è stato pensato per il web e sarà disponibile dal 24 Dicembre 2015 al 31 Gennaio 2016 in esclusiva su CHILI, piattaforma digitale dove sarà possibile noleggiarlo o acquistarlo (chili-tv.it). “Considerando che il film nasce per il web, raggiungere 500mila utenti solo con il trailer è una quota a dir poco sbalorditiva, che ha stracciato ogni record ed ha fatto meglio di svariate produzioni nazionali con budget milionari” ha affermato Maurizio Laudicino. “La rete è molto più democratica e produzioni che vengono dal basso come questa riescono con più facilità ad imporsi all’attenzione generale. Anche la massiccia presenza in sala di questa sera testimonia il grande interesse verso questa produzione. Sul versante tv sono invece aperte trattative per adattare il prodotto al piccolo schermo e diffonderlo sempre nel periodo natalizio”.
Emozionante, durante la Prima, la telefonata con Paolo Bonolis, testimonial della Onlus Ce.R.S. “Adotta un Angelo”, chiamato in diretta dal medico della nazionale tennis Pierfrancesco Parra: “Ringrazio La Capannina per aver scelto la nostra Onlus – ha affermato Bonolis -, nostro obiettivo è quello di offrire assistenza sanitaria e supporto sociale a tutte quelle Famiglie che abbiano in carico un bambino con diversa abilità bisognoso di peculiari attenzioni che il sistema socio-sanitario istituzionale non è in grado di soddisfare”.
Claudio Sottili ha poi intervistato i principali fautori e sostenitori di questo progetto, tra cui ovviamente figurano La Famiglia Guidi, che gestisce con successo dal 1977 La Capannina di Franceschi (location in cui sono ambientate molte scene del film), e il Sindaco di Forte dei Marmi, che ha concesso il patrocinio al progetto.
La produzione non ha avuto costi: attori e comparse hanno partecipato gratuitamente e grande supporto è venuto da tutta una serie di attività, esercizi commerciali e strutture ricettive che si sono messe a disposizione per le riprese sopperendo ad ogni necessità manifestatasi durante le riprese. Tra queste figurano:Amadeus, Caffè Principe, Caffè Mori, Caffè Soldi, Centro Estetico Samoa – Viareggio, Conte of Florence, Falconeri, Glamour in Rose, Gran Caffè La Corte, Grand Hotel Imperiale, Hotel Goya, Il Tirreno, Ktime, Mauro Volponi, Osteria del Mare, Parrucchiere Nuova Immagine di Paolo Seppia e Maria Dalle Luche, Pierfrancesca, Profumeria Bacci, Ristorante Gilda, Ristorante Maitò, Tennis Club Italia, Terme della Versilia e Woolrich. Tra gli sponsor: Autoitalia Livorno – Concessionaria Land Rover e Jaguar, Under & Cover, Go and Fun, Lorenzelli Abbigliamento.

(Visitato 2.542 volte, 1 visite oggi)

Tuffo di Capodanno, quinta edizione a Viareggio

Chiusura pomeridiana della Biblioteca per vigilia di Natale e San Silvestro