VIAREGGIO. “Che questa amministrazione non sia un esempio di ‘attaccamento’ alla cittadinanza ormai è più che evidente, ma non avrei mai pensato che arrivasse a dimenticarsi di mettere al sicuro documenti riservati su minori e anziani in carico ai servizi sociali”. Lo scrive Alessandro Santini, consigliere comunale di Forza Italia.

“Quanto mostrato dalla trasmissione ‘Striscia La Notizia’ il 24 dicembre è estremamente grave e le risposte del dirigente Vincenzo Strippoli impongono una verifica completa e immediata su chi avrebbe dovuto proteggere quei fascicoli contenenti nomi, cognomi, indirizzi, numeri di telefono, coordinate bancarie e prescrizioni sanitarie di centinaia di persone, lasciati invece incustoditi nei locali dell’ex circoscrizione Darsena-Campo d’Aviazione.

“Al sindaco Giorgio Del Ghingaro e all’assessore al welfare Sandra Mei è indirizzata questa mia interrogazione in quattro punti, che protocollerò nel primo giorno utile e alla quale chiedo risposta scritta:

1) chi ha la responsabilità di gestire questi materiali riservati?
2) chi deve provvedere alla loro custodia e adeguata archiviazione?
3) perché i documenti sono stati lasciati in luoghi accessibili dell’ex circoscrizione di via Parri, che chiunque può affittare?
4) quali misure saranno attuate ed entro quanto tempo, per risolvere questa incresciosa situazione?

“Auspico, infine, che siano presi i dovuti provvedimenti nei confronti di chi aveva la responsabilità di preservare questi documenti e, con essi, la sfera di riservatezza dei cittadini che – ricordo – è tutelata e garantita anche a livello legislativo e costituzionale”.

(Visitato 137 volte, 1 visite oggi)

“Dalla Regione sostegno forte alle eccellenze di Viareggio”

“L’autostrada tra Viareggio e Massarosa deve restare gratis”