VIAREGGIO. “Lo scorso 4 agosto avevo protocollato una mozione destinata a recuperare i nove milioni di euro stanziati nella legge regionale 77 del 2013, finalizzati ai lavori della nuova Passeggiata di Viareggio e subordinati alla stipula di un accordo di programma che nel tempo né la giunta Betti, né il commissario prefettizio, avevano messo nero su bianco”. Lo ricorda Rodolfo Salemi, capogruppo consiliare di Forza Italia.

rodolfo salemi“Così, appena insediato, ebbi a cuore l’obiettivo di riportare l’attenzione sul tema e la mia mozione, definita dall’amministrazione un utile promemoria, il 13 ottobre venne approvata all’unanimità dal consiglio comunale. Da allora però sono trascorsi oltre due mesi, l’accordo di programma non è stato scritto e in sostanza questo immobilismo potrebbe costarci molto caro: addio nuova Passeggiata, almeno da quanto si apprende dalla nuova finanziaria regionale per l’anno 2016.

“Di reazione, questa mattina ho protocollato in Comune un’interrogazione d’urgenza nella quale, ripercorrendo la cronistoria dell’intera vicenda, chiedo se la Regione Toscana ha effettivamente cancellato il contributo di 9 milioni di euro finalizzato al rifacimento della Passeggiata di Viareggio; se l’amministrazione comunale ne era a conoscenza; perché non si è stipulato l’accordo di programma; le intenzioni dell’amministrazione in merito alla realizzazione della nuova Passeggiata e delle relative traverse a mare e le azioni, passate e future, a tutela del finanziamento in oggetto.

“Contestualmente, dopo aver approfondito l’argomento con Stefano Mugnai, capogruppo di Forza Italia in Regione, la mia interrogazione è stata presentata anche in consiglio regionale domandando i motivi per i quali la Regione non abbia inserito in finanziaria il contributo di 9 milioni di euro finalizzato al rifacimento della Passeggiata di Viareggio; i motivi per i quali non sia stato stipulato l’accordo di programma dalle amministrazioni locali e se il finanziamento per l’opera in oggetto possa essere previsto nel 2016”.

(Visitato 335 volte, 1 visite oggi)
TAG:
passeggiata Regione Toscana rodolfo salemi viareggio

ultimo aggiornamento: 29-12-2015


Si scontrano in scooter contro un muro sulla Sarzanese. Brutto incidente per due minorenni

ConfCommercio: “Il Comune faccia la sua parte per riqualificare la Passeggiata”