SERAVEZZA. Domani pomeriggio, il Consiglio comunale di Seravezza delibererà il conferimento della Cittadinanza onoraria a Marc Tarabella, europarlamentare belga originario di Azzano.
Da sempre legato alle sue origini azzanesi, Marc Tarabella è figura molto nota e stimata a Seravezza e in tutta la Versilia, nella quale viene spesso in visita. Negli anni non ha mancato di manifestare la sua ospitalità accogliendo ad Anthines, Comune belga di cui è Sindaco, una delegazione dell’Amministrazione comunale seravezzina.

Dichiara l’assessore Valentina Salvatori: «Persona di grande carisma, Marc Tarabella ha dimostrato nel suo straordinario percorso politico – che l’ha portato ad essere eletto al Parlamento europeo – grande capacità amministrativa e politica, onestà di pensiero ed estrema franchezza. Animato da grande e contagioso entusiasmo, nella sua azione politica ha sempre portato con sé e manifestato l’orgoglio delle proprie origini».
Prosegue il Sindaco Ettore Neri: «Questo riconoscimento ci sembra il modo migliore per rendere ancor più saldo il legame con Marc Tarabella, che oltre ad essere un importante personaggio politico di livello europeo, è anche e soprattutto un amico. Persona sempre gioviale e ironica, di Marc spicca la forte umanità e il senso dell’impegno per la buona politica. Con il conferimento della cittadinanza onoraria intendiamo esprimere l’affetto e la stima di tutta la nostra comunità».

Ricorda l’Assessore Salvatori che dopo la delibera di consiglio, è in programma, nei primi mesi dell’anno nuovo, l’organizzazione di una cerimonia ufficiale alla presenza dello stesso Marc Tarabella, che nel frattempo ha espresso grande gioia e soddisfazione per il riconoscimento.

Marc Tarabella è nato nel 1963 a Ougrée, sobborgo di Seraing da famiglia originaria della Versilia. I nonni emigrarono da Azzano di Seravezza in Belgio dopo la Seconda Guerra Mondiale.
Dopo la sua nascita la famiglia si trasferisce a Anthisnes, nel 1986 si laurea in sociologia all’Università di Liegi e poco dopo entra nel Partito Socialista.
Nel 1988 entra nel Consiglio comunale di Anthisnes, entra inoltre nei gabinetti della Vallonia guidati da Guy Coëme (1988) e da Bernard Anselme (1988-1990).
Nel 1994 diventa borgomastro (Sindaco) di Anthisnes sempre per il Partito Socialista.
Nel 2003 entra nella Fondazione Rurale della Vallonia e nel 2004 aderisce al comitato belga di sostegno di Íngrid Betancourt; nello stesso anno è eletto nel Parlamento europeo.
Ricopre l’incarico di Ministro della formazione professionale, della gioventù e dell’istruzione e della promozione sociale dal 2007 fino al 2009, anno in cui è eletto per la seconda volta al Parlamento europeo, dove attualmente è membro delle commissioni agricoltura e politiche dello sviluppo rurale, mercato interno e protezione dei consumatori, pari opportunità.

(Visitato 169 volte, 1 visite oggi)

Il Comune di Seravezza aderisce al progetto per la donazione di organi, tessuti e cellule

La nuova programmazione del cinema Scuderie Granducali