CAMAIORE. Densa di appuntamenti, come da tradizione nel territorio di Camaiore, la due giorni dell’Epifania. Si parte nella giornata del 5 con la 33° Rassegna delle Befane, organizzata dal Gruppo Sportivo della Misericordia di Capezzano Pianore. Dalle ore 15 alle ore 19 i vari gruppi folkloristici si alterneranno sul palco di piazza Romboni, sotto la guida di Claudio Sottili. Successivamente ci si sposta con i festeggiamenti in via Italica, nella zona dell’intersezione con via Masini, dove il Centro Commerciale Naturale “Le Botteghe della Befana” di Capezzano Pianore offrirà musica, intrattenimento e giochi per bambini, come le bolle giganti e i truccabimbi, il tutto affiancato da cibo e bevande in attesa dei gruppi che canteranno la Befana. Alle 21.30 appuntamento con la premiazione del concorso “Disegna la tua Befana”.
Nel capoluogo il Centro Commerciale Naturale organizza “La Befana a Camaiore”, dalle 15.30 alle 18.30, di fronte al negozio “Scarpe e Fantasia”. Il Rione La Rocca A.S.C.S ospiterà invece le varie compagnie nella zona di via Vittorio Emanuele vicina al Teatro dell’Olivo. Dalle 15 alle 19, buon cibo, musica dal vivo e animazione per i bambini.
La mattina del 6 gennaio, il corpo dell’Arma dei Carabinieri scorterà la Befana sino all’Ospedale Versilia per regalare ai bambini degenti un sorriso e piccoli doni Presepe marignanaper festeggiare l’Epifania.

Dalle ore 14, la festa contagia Marignana con giochi, intrattenimento e la possibilità di vistare la casina della Befana e il punto di ristoro con la degustazione di prodotti tipici. Alle 15 è prevista la Santa Messa con la benedizione di tutti i bimbi. Sull’altra sponda del Lucese, alla Pieve, la Befana arriverà a cavallo accompagnata dai Re Magi. Dalle 14.30, negli spazi della chiesa, vin brulé, caldarroste e befanini per i più piccoli.
Montebello si animerà con un presepe vivente, organizzato dalla parrocchia e dal Rione del borgo collinare. Dalle 14, nel piazzale antistante la chiesa, si attenderà l’arrivo a cavallo dei Re Magi, previsto intorno alle 15.30.

Da segnalare anche un gustoso antipasto culturale con il concerto “Epifania di Misericordia”. Lunedì 4 gennaio alle 21, nella chiesa parrocchiale di Valpromaro, il Coro dell’Istituto Musicale Diocesano “Raffaele Baralli” di Lucca si esibirà in un programma che vedrà protagonista il canto gregoriano.

(Visitato 702 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore

ultimo aggiornamento: 02-01-2016


Primi volontari per il corso sul defibrillatore

Niente più tir sulla Sarzanese a Piano del Quercione