VIAREGGIO. L’amministrazione di Viareggio esulta: “Riaccesa la fontana di piazza Mazzini: dopo circa otto anni, durante i quali era stata in funzione solo per brevi periodi, oggi i giochi d’acqua tornano ad abbellire la piazza che è nel cuore di tutti i viareggini.” si legge in un comunicato.

“E’ il nostro buon anno a Viareggio – dice il sindaco Giorgio Del Ghingaro -. Piccoli grandi segnali per una città che si rimette in moto, che si rifà bella, che si cura”.

“L’acqua è simbolo di vita – conclude – e di rinascita. Viareggio, come questa fontana, si era addormentata per un periodo, ma non si è arresa. Con un po’ di attenzione, di amore, ha trovato la forza di rimboccarsi le maniche e di ripartire”.

Nel dettaglio è stata resinata e dipinta la vasca che presentava alcune fessurazioni, puliti dalle incrostazioni le tubazioni e i getti, rifatti parte degli impianti elettrici e dell’illuminazione.
La fontana di piazza Mazzini è l’ultima, in ordine di tempo, tra quelle riaccese lungo la passeggiata e a Torre del Lago: le fontane sono da sempre una peculiarità di Viareggio. Alcune sono a raso, altre ornamentali, tutte hanno un’unica caratteristica che le accomuna: da tempo erano spente, soprattutto per rotture delle pompe o delle luci, per fessurazioni nelle vasche.

Una alla volta, secondo un preciso cronoprogramma di lavori, sono state tutte riaccese.
Su ogni fontana si è dovuto intervenire prima di tutto con una pulizia accurata: quindi rimozione dei rifiuti e dello strato limaccioso che si era accumulato sul fondo. Per questi lavori è stato prezioso l’intervento di Sea Ambiente, che ha provveduto ad effettuarli nel minor tempo possibile.
I tecnici del Comune hanno poi effettuato una ricognizione per capire come e dove intervenire per ripristinare i getti d’acqua.

Ad oggi sono funzionanti le fontane: in piazza Mazzini, piazza del Popolo a Torre del Lago, piazza Puccini, piazza Maria Luisa, la fontana de “Le quattro stagioni” e quella di fronte alla Guardia di Finanza.

(Visitato 131 volte, 1 visite oggi)

Semaforo fuori uso da settimane in via Paladini

Porta a porta esteso a tutta Viareggio