PIETRASANTA. Pietrasanta, città d’arte della Versilia, ospita fino al 17 gennaio alla galleria Open One di Diego Bovecchi “Memorabilia” di Bruto Pomodoro. Il Maestro in queste festività ha colto l’occasione per guidare un gruppo ristretto di amici in un viaggio affascinante, come descrive la curatrice Fiammetta Galleni: “In Bruto si fonde l’amore per la scienza con tutte le forme artistiche che scorrono forti inarrestabili nel sangue di questo figlio d’arte (di Giò) e nipote (di Arnaldo) e si concretizzano in un vortice di forme e colori che prendono forma in dipinti, disegni, sculture e preziosi” (per l’occasione è stata esposta un’opera, realizzata per la Cesari & Rinaldi gemmai di Rimini, tempestata di rubini, smeraldi e zaffiri).

Pomodoro ha incantato la qualificata ed eterogenea platea con il racconto della propria formazione scientifica sui banchi universitari studiando biologia, artistica a contatto con i grandi del novecento, che frequentavano la casa di Milano, come Perilli, Dorazio, Fontana, Novelli e gli approfondimenti classici nei continui spostamenti in toscana a Firenze e nella campagna senese dai nonni materni Gagnoni. Proprio la toscana ed in particolare Pietrasanta ritornano continuamente in questo fiume in piena che attraversa due generazioni di scultori, orafi e grandi artisti in generale che hanno eletto la piccola Atene a luogo dove realizzare i propri sogni d’arte.

Tra gli ospiti spiccavano il Marchese Emilio Petrini Mansi della Fontanazza, la Contessa Titti Claudia Gaddi Pepoli, il medico psichiatra Prof. Mario Di Fiorino, il ristoratore Indrek Alberg, l’Avv. Eros Baldini con la consorte Caterina Gargari, Daniele Conti dell’Associazione i Cavalieri di Pisa, l’organizzatrice di eventi musicali Renata Rossi, l’Ing. Emanuele Leporelli, l’impreditore pistoiese Matteo Petrini, il direttore della rivista Forte magazine Stefano Roni con la consorte Elisa, il direttore dell’Istituto storico lucchese Valdinievole Dario Donatini e l’Arch. Simone Scardigli.

(Visitato 182 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte bruto pomodoro pietrasanta

ultimo aggiornamento: 05-01-2016


Tre finalisti e premi più alti, tutte le novità del Premio Carducci

A guardia del molo