FORTE. Grande successo per il Gran Galà del film “Vacanze di Natale e Forte dei Marmi”, cinepanettone natalizio che sabato 2 gennaio ha vissuto la sua Prima a La Capannina di Franceschi di Forte dei Marmi. Il film racconta gli intrecci comici tra due famiglie in vacanza al Forte per Natale e Capodanno: i Pelegatti, industriali in arrivo da Piacenza, e i Vitiello, ruspanti napoletani per la prima volta in Versilia, e vive delle vicende amorose e degli intrecci tra i componenti delle due famiglie tra gag esilaranti e colpi di scena che hanno come ambientazione Forte dei Marmi. La proiezione è stata preceduta da una cena di gala alla quale hanno preso parte – oltre ad attori, comparse, tecnici e registi – numerosi giornalisti e istituzioni. Il film è interamente ambientato a Forte dei Marmi, con alcune sequenze girate all’interno di quello che è unanimemente considerato il tempio della musica: La Capannina di Franceschi.  Fin qui niente di nuovo se non fosse per il fatto che il prodotto ha visto il coinvolgimento di un cast di attori dilettanti, molti dei quali alla primissima esperienza su un set cinematografico.

L’happening che si è vissuto in prima serata con la conduzione di Claudio Sottili ha visto la premiazione di coloro che hanno lavorato dietro le quinte, ma anche di attori e comparse. Premi alla colonna sonora a Stefano Seppia, Stefano Busà, Giovanni Coco e alla Dangerous Band, autori delle musiche inedite che hanno accompagnato il film e delle quali sono stati presentati in anteprima i videoclip. Premiata anche la supervisor del film Maria Luisa Aimone Mariotta, Isotta Boccassini per la segreteria di produzione, premio per la fotografia a Paolo Scuttar­i, per la produzione esecutiva allo spezzino Dav­ide Angeli.

Intervistato e premiato per la sceneggiatura Maurizio Laudicino (nelle foto di Fabrizio Nizza), nella vita di tutti i giorni direttore de La Capannnina di Franceschi, che sul palco non ha nascosto l’emozione e lo stupore per essere riusciti a realizzare un prodotto cinematografico a costo zero in soli otto giorni . Premio alla regia per Massimiliano Montefameglio che ha ringraziato tutta la sua squadra e la Famiglia Guidi per la grande disponibilità dimostrata.

Suspence per i premi speciali, consegnati agli attori con delle vere e proprie nomination: miglior attore non protagonista Sandro Pozzi, toscano d’hoc che nel film interpreta – non a caso – il ruolo di Sandro, proprietario di numerosi negozi a Forte dei Marmi; Roberto Schianchi nominato miglior attore, nel film è Filippo, imprenditore infedele e capofamiglia dei Pelegatti; migliore attrice Elda Bizza­rro (nelle foto di Fabrizio Nizza), che interpreta i panni della moglie napoletana poco avvezza alle buone maniere. Premiato anche il Patron della Capannina Gherardo Guidi e il Comune di Forte dei Marmi – che ha concesso il patrocinio all’iniziativa – rappresentato dal vice sindaco Michele Molino.
“Vacanze di Natale a Forte dei Marmi” sarà disponibile fino al 31 gennaio in esclusiva su CHILI, piattaforma digitale dove sarà possibile noleggiare o acquistare il film ( https://it.chili.tv/ ). Ad oggi sono centinaia le persone che lo hanno scaricato: i proventi saranno interamente devoluti in beneficienza alla associazione Onlus Ce.R.S. “Adotta un Angelo” supportata da Paolo Bonolis.

(Visitato 338 volte, 1 visite oggi)
TAG:
capannina di franceschi cinema cinepanettone Forte dei Marmi

ultimo aggiornamento: 05-01-2016


La Fauzia fa il botto, la famiglia Cecchi ringrazia

Tre finalisti e premi più alti, tutte le novità del Premio Carducci