VIAREGGIO. Anche per il 2016 il Carnevale di Viareggio avrà la sua diretta televisiva nazionale su Raitre nel giorno di Martedì Grasso con una grande festa in piazza Mazzini: è il risultato dell’incontro che il commissario straordinario della Fondazione Carnevale Stefano Pozzoli ha avuto con il caporedattore del TgR di Raitre Paolo Pardini e con i giornalisti Federico Monechi, Marco Hagge e Alberto Severi che da anni curano la diretta.

Durante l’incontro sono stati messi a punto i dettagli tecnici della telecronaca che, ancor più degli anni passati, avrà il compito di fare da vetrina per le sfilate successive: dopo la diretta Rai, infatti, a Viareggio si svolgeranno ben quattro corsi mascherati.

Foto Vt
Foto Vt

Le telecamere si collegheranno martedì 9 febbraio alle ore 14,50 e riprenderanno i carri nel momento del loro passaggio in piazza Mazzini lato mare, sul Belvedere delle Maschere. Le costruzioni resteranno poi in piazza per animare la festa. Un dettaglio, questo, che lascia pensare che sia stato raggiunto l’accordo tra la Fondazione e i carristi, che chiedevano un compenso di 2.500 euro a testa per l’uscita delle loro opere.

“Il Carnevale di Viareggio avrà per l’undicesimo anno consecutivo un’ora di diretta televisiva sulla Rai, una trasmissione prestigiosa e particolarmente importante per l’effetto traino che potrà avere quest’anno”, spiega il commissario Stefano Pozzoli in un comunicato. “La sinergia con la Rai dunque si conferma e si rafforza permettendoci di creare un evento speciale”.

Il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro esprime grande soddisfazione per la conferma della diretta Rai, “peraltro mai messa in discussione se non da chi attraverso futili allarmismi vuole guadagnarsi due righe sui giornali (il riferimento sembrerebbe all’intervento del capogruppo del Pd Luca Poletti, ndr).

“Con il commissario Pozzoli abbiamo lavorato per garantire alla Rai le condizioni migliori a rappresentare al meglio sul grande schermo lo straordinario spettacolo del Carnevale. E a nome della Città ringrazio il direttore della testata regionale della Rai Vincenzo Morgante e lo staff di Raitre Toscana per l’impegno appassionato che ogni anno mettono per salvaguardare questa prestigiosa vetrina nazionale per il Carnevale di Viareggio”.

Foto Fondazione Carnevale
Foto Fondazione Carnevale

Non ci sarà, comunque, solo la diretta: in cantiere ci sono servizi e approfondimenti sulla manifestazione.

“Voglio ringraziare in primo luogo il mio direttore Vincenzo Morgante che a nome della Rai ha voluto confermare, ancora una volta, lo stretto rapporto che lega il servizio pubblico e la nostra testata, la Tgr , ad uno degli appuntamenti più seguiti e amati non solo in Toscana ma in tutta Italia”, sono le parole di Paolo Pardini.

“Il Carnevale di Viareggio, la sua vocazione popolare, sono in qualche modo lo specchio dello stretto rapporto che lega l’informazione regionale della Rai con il suo territorio: non è un caso che lo stesso giorno, lungo la stessa costa e a un centinaio di chilometri di distanza, inizi il Festival di Sanremo, altro appuntamento che lega strettamente la Rai agli italiani.

“Anche la nostra trasmissione, curata dalla redazione e dai tecnici della sede di Firenze, si collegherà in diretta con il festival per creare un collegamento ideale con questi due appuntamenti così amati dagli italiani”.

(Visitato 596 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carnevale di viareggio diretta rai martedì grasso

ultimo aggiornamento: 05-01-2016


Viaggia con 150 chili di hashish in auto, arrestato

“Il Carnevale di Viareggio 2016 è in bilico”