VIAREGGIO. “Tracciato il bilancio conclusivo delle festività di fine anno, sediamoci subito intorno ad un tavolo per tracciare la programmazione degli eventi del 2016, con particolare attenzione a quelli finalizzati al rilancio commerciale del centro cittadino”: la richiesta proviene da Esmeralda Giampaoli, presidente di Confesercenti Versilia che aveva già proposto il tavolo di valutazione della qualità degli eventi.
“Il potenziale successo di un evento è determinato dal complesso delle attività che vengono svolte a monte e che contribuiscono a creare ‘valore’ intorno allo stesso: a promo-commercializzazione degli eventi è poi strategica in chiave turistica, questo è il messaggio.
“E’ necessario che nei fine settimana di Carnevale siano già disponibili informazioni puntuali sul palinsesto degli eventi in programma la stagione estiva, e che non più tardi della primavera si conosca l’intero calendario degli eventi fino alla fine dell’anno.
“L’approssimazione e la mancanza di coordinamento delle sinergie tra i settori pubblico e privato rischiano di screditare eventi anche di buona progettazione, mettendone a rischio la replicabilità. Per questo motivo chiediamo all’amministrazione comunale di convocare in tempi rapidi un tavolo per discutere le modalità di realizzazione e gestione del coordinamento’.
Simone Romoli, responsabile di Confesercenti Versilia, aggiunge: “Strumenti giuridici come il bando sugli eventi e le manifestazioni, promosso quest’anno dal Comune di Forte dei Marmi e fino a due anni fa anche da Viareggio, possono avere una loro utilità nel favorire la programmazione, ma assumono significato solo dietro ad una taskforce o cabina di regia, che abbia compiti precisi nel collegare le istanze provenienti da coloro che su Viareggio vogliono investire, con quelle che sono le esigenze effettive del tessuto commerciale cittadino”.