VIAREGGIO. “Tracciato il bilancio conclusivo delle festività di fine anno, sediamoci subito intorno ad un tavolo per tracciare la programmazione degli eventi del 2016, con particolare attenzione a quelli finalizzati al rilancio commerciale del centro cittadino”: la richiesta proviene da Esmeralda Giampaoli, presidente di Confesercenti Versilia che aveva già proposto il tavolo di valutazione della qualità degli eventi.

“Il potenziale successo di un evento è determinato dal complesso delle attività che vengono svolte a monte e che contribuiscono a creare ‘valore’ intorno allo stesso: a promo-commercializzazione degli eventi è poi strategica in chiave turistica, questo è il messaggio.

“E’ necessario che nei fine settimana di Carnevale siano già disponibili informazioni puntuali sul palinsesto degli eventi in programma la stagione estiva, e che non più tardi della primavera si conosca l’intero calendario degli eventi fino alla fine dell’anno.

“L’approssimazione e la mancanza di coordinamento delle sinergie tra i settori pubblico e privato rischiano di screditare eventi anche di buona progettazione, mettendone a rischio la replicabilità. Per questo motivo chiediamo all’amministrazione comunale di convocare in tempi rapidi un tavolo per discutere le modalità di realizzazione e gestione del coordinamento’.

Simone Romoli, responsabile di Confesercenti Versilia, aggiunge: “Strumenti giuridici come il bando sugli eventi e le manifestazioni, promosso quest’anno dal Comune di Forte dei Marmi e fino a due anni fa anche da Viareggio, possono avere una loro utilità nel favorire la programmazione, ma assumono significato solo dietro ad una taskforce o cabina di regia, che abbia compiti precisi nel collegare le istanze provenienti da coloro che su Viareggio vogliono investire, con quelle che sono le esigenze effettive del tessuto commerciale cittadino”.

(Visitato 63 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carnevale di viareggio confesercenti estate promozione

ultimo aggiornamento: 06-01-2016


Palestra gratis per le società locali, maggiorata per tutti gli altri

Del Ghingaro: “Porterò il consiglio comunale a Torre del Lago”