CAMAIORE. L’Amministrazione comunale ha recentemente riepilogato le principali e prioritarie problematiche da sottoporre all’attenzione del Comandante della Polizia Municipale perché organizzi di conseguenza le attività del Comando. In attesa di porre rimedio alle carenze di personale che stanno affliggendo il Corpo negli ultimi mesi (dovute a casi di malattia, infortuni e maternità), il Sindaco ha ricordato le attività primarie in cui gli agenti dovranno prestare particolare impegno.
1) Sicurezza stradale e controlli sul rispetto dei limiti di velocità: si chiede un’intensificazione dei controlli sia sulla viabilità maggiore (solo per citare alcuni esempi: SR439 Sarzanese, SP1 Francigena) sia su strade oggetto di numerose segnalazioni da parte di cittadini (ad esempio: via Vecchia Provinciale, via Italica, via Roma, viale Colombo, viale Oberdan, via Gusceri e via del Paduletto). Controlli che avranno oggetto anche la viabilità secondaria (come, ad esempio, via Cafaggio, via Terrapezzina, via Trieste, via Pertini, via Lucchesi, via del Fiaschetto, via del Fortino e via per Monteggiori).
2) Controlli di Polizia Ambientale: l’investimento per l’estensione del Porta a Porta impone un’ulteriore giro di vite per contrastare comportamenti quali l’abbandono indiscriminato di rifiuti attraverso l’utilizzo di strumenti come le telecamere fisse e mobili, già in dotazione al corpo. Attenzione è richiesta anche alla repressione di tutte quelle condotte che inficiano il decoro urbano (deiezioni animali non rimosse, chewing-gum e mozziconi di sigarette gettate in terra).
3) Controllo del territorio: va garantito un servizio di sopralluogo e di ascolto, specie nelle zone più dispersive, con la presenza di agenti della Polizia Municipale, sia per controllare e prevenire i disagi esistenti, sia in funzione di controllo ai fini della sicurezza (Passeggiata a mare in primis). Il contatto con le Assemblee di Zona può garantire un aggiornamento costante con il territorio.
4) Controllo della residenza e contrasto all’evasione fiscale: il recupero dell’evasione o addirittura dell’elusione fiscale passa dai controlli sull’effettiva residenza, così come i controlli sulle residenze in alloggi ERP.
La Giunta ha sottolineato anche l’importanza delle altre competenze della Polizia Municipale pur ritenendo che la situazione attuale imponga di rispondere prioritariamente alle suddette questioni.

(Visitato 223 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore

ultimo aggiornamento: 09-01-2016


Una multiservizi per i lavori socialmente utili

“Un nuovo piano per le attività estrattive”