LIDO. Il Centro Gestione Rischio Clinico della Toscana, con la collaborazione del Gruppo “Accademia del Cittadino della Regione Toscana” (GART) ha realizzato una serie di nuovi strumenti di comunicazione per il miglioramento della sicurezza delle cure, rivolti direttamente ai cittadini, per sostenere il ruolo fondamentale che la persona assistita ed i suoi familiari possono svolgere nella prevenzione degli eventi avversi.
Si tratta di quattro prodotti multimediali in forma di cartoon, pensati proprio per la sensibilizzazione del cittadino ai temi della sicurezza ed al suo coinvolgimento come parte attiva per il miglioramento della sicurezza nel processo di cura. Da un’analisi dei principali e più comuni episodi assistenziali in cui il ruolo attivo del cittadino esperto può contribuire al miglioramento della sicurezza, sono state individuate le seguenti aree tematiche di riferimento per la progettazione degli storyboard:
– la sicurezza, una scelta quotidiana
– la prevenzione delle infezioni
– la prevenzione delle cadute
– la sicurezza nelle cure con i farmaci
In ciascuno scenario vengono poste a confronto situazioni di vita quotidiana, in cui le persone sono già abituate ad avere atteggiamenti sicuri, a scene di vita clinica e sanitaria in generale, in cui i comportamenti dei pazienti possono fare la differenza nel prevenire un evento avverso. I prodotti sono pensati sia per una fruizione nei maxi schermi nelle sale di attesa dei pronto soccorsi e studi medici, sia via web e mirano a raggiungere il maggior numero di cittadini, anche come strumenti di supporto all’educazione sanitaria in iniziative pubbliche come quella organizzata dai Referenti locali della Gestione del Rischio Clinico e dal Direttore della U.O. Relazioni Pubbliche che si terrà mercoledì 20 gennaio alle ore 16,00 presso l’Auditorium dell’Ospedale Versilia. L’incontro sarà l’occasione per presentare i cartoons alle Associazioni dei pazienti della Versilia e valutarne con loro l’efficacia.

(Visitato 66 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore

ultimo aggiornamento: 14-01-2016


Masterclass di canto a Lido con Silvia Mezzanotte

Radici dei pini asfaltate in via Zara