PIETRASANTA. Terzo appuntamento di Palcotto – Un po’ palco, un po’ salotto, minirassegna di assaggi teatrali proposta al pubblico versiliese, su idea di Mariacristina, Marica, Nausikaa e Sara, 4 operatrici culturali che hanno deciso di intraprendere l’avventura del Teatro in casa, con il sostengo delle Compagnie IF Prana e Coquelicot Teatro.

Il terzo appuntamento avrà luogo a Marina di Pietrasanta, venerdì 22 gennaio, in scena Valentina Bischi con Insabbiati.

Roma 1940. Quando l’Istituto Luce gli propone di andare a girare un documentario in Etiopia, Ricciotti Menotti Bischi, videoperatore della nascente industria cinematografica, accetta emozionato e lascia la moglie Augusta e i tre figli a Roma.

Le sue lettere indirizzate alla moglie e poi fortunatamente giunte alle mani della nipote, l’attrice Valentina Bischi, disegnano la traccia della narrazione di “Insabbiati”. L’interprete veste i panni di Augusta, dando voce a coloro che vivono nell’attesa e nel ricordo della presenza del marito, del padre, dell’amico. Con l’entrata dell’Italia in guerra, Ricciotti infatti riceverà, come tutti gli italiani in Etiopia in quel periodo, l’ordine di imbracciare le armi e non tornerà mai a casa.

La battaglia dell’uomo, costretto a combattere per una causa che non gli appartiene, non sarà dissimile da quella di coloro che ne attendono il rientro, in una Roma svuotata dalle bombe e dai rastrellamenti.

Ogni serata è composta da tre momenti:

1. Introduzione:
Una breve presentazione di circa 15/20 minuti a cura dell’organizzazione, per offrire nuovi strumenti che serviranno a meglio apprezzare lo spettacolo e conoscere il mondo e la storia del teatro.

2. Spettacolo:
Lo spettacolo, della durata di 50/60 minuti circa. Gli spettacoli sono collaudati per uno spazio domestico e prevedono uno/due attori, esigenze tecniche minime e ricreabili in ambienti di piccole dimensioni.

3. Momento conviviale:
Momento in cui discutere e, perché no, stimolare nuove idee e riflessioni. Partner della serata Punto Birra di Viareggio

Il biglietto per le serate è di 15 euro. La prenotazione è obbligatoria e i posti sono limitati.

Info e prenotazioni:
– E-mail [email protected]
– Sms 320.9609692
– Facebook

Per facilitare l’organizzazione si prega di comunicare eventuali disdette il giorno prima. È prevista una lista di attesa.

(Visitato 78 volte, 1 visite oggi)

Conferenza sulla preghiera cristiana all’ex Tabarracci

Masterclass di canto a Lido con Silvia Mezzanotte