SERAVEZZA. È più che positivo il bilancio dell’anno appena trascorso per il Settore Urbanistica ed Edilizia Privata del Comune di Seravezza.

“Nel 2015 – spiega l’assessore Valentina Salvatori – nonostante il perdurare della crisi a livello nazionale i segnali di ripresa su Seravezza avvertiti l’anno precedente sono stati non solo confermati, ma si sono rafforzati con numeri in aumento.

Nell’anno appena concluso al Comune di Seravezza sono state presentate 86 segnalazioni certificate di inizio attività, 122 comunicazioni di manutenzione straordinaria e sono stati rilasciati 84 permessi di costruire – 9 in più del 2014 -, 14 dei quali relativi a pratiche di condono edilizio. L’importo complessivo incassato per gli oneri, comprese le sanzioni – è stato pari a quasi 800.000 Euro, dei quali oltre 113.000 derivanti dal rilascio di pratiche di condono edilizio. Le certificazioni di abitabilità e agibilità presentate sono state 45.

Nel 2015 il valore complessivo delle opere a scomputo e in perequazione acquisite dal Comune è stato pari a 636.000 Euro. Tra queste il parcheggio e il verde di corredo alla scuola media di Marzocchino in Via Catene (intitolato al finanziere Claudio Sacchelli), il parcheggio e l’area a verde su Via Federigi a Ranocchiaio, il parcheggio su Via Cocci a Pozzi, e un’area destinata a parcheggio prospiciente il Fiume Versilia a ridosso di Ponte di Tavole. A queste vanno aggiunti 420.000 Euro (per un totale di oltre un milione di Euro) versati come perequazione per l’intervento di realizzazione della media struttura di vendita su Via Emilia, finalizzati alla realizzazione di parte della Palestra della Scuola primaria del Frasso e del secondo lotto della pista ciclabile su Via Federigi (fino al confine con Forte dei Marmi).

Dal punto di vista urbanistico – prosegue Salvatori – sono state licenziate varianti o approvati piani di recupero di aree poste su Via Alpi Apuane (BL7), Via Frasso (BL25), Via Trento (RR13), Via Fonda (RR24), Via Mordure (RR6), tutte comprendenti opere pubbliche da cedere o realizzare come perequazione urbanistica”.

Ma i lavori del settore non si fermano e già a partire dalla fine di gennaio e nei mesi successivi sono in programmazione diversi importanti atti urbanistici.

“Siamo quasi pronti – conclude Salvatori – per portare in adozione la “variante BL”, un atto complesso che ha coinvolto diversi proprietari su tutto il territorio comunale, e altre varianti puntuali in anticipazione al futuro Piano Operativo.

Porteremo inoltre in adozione due importanti progetti urbanistici d’iniziativa pubblica: il Piano di Recupero della “Via dei Marmi e della Desiata” e il Piano particolareggiato del Capoluogo di Seravezza. Si tratta di due strumenti fondamentali di valorizzazione e sviluppo del patrimonio paesaggistico e storico-architettonico in due aree strategiche del nostro territorio”.

(Visitato 215 volte, 1 visite oggi)

Due appuntamenti a misura di bambino a Palazzo Mediceo

A Faraboschi e Tonacci le deleghe a Protezione Civile e Bilancio