VERSILIA. Nel corso della notte del fine settimana sono stati ulteriormente incrementati i servizi di controllo del territorio nei Comuni di Viareggio e Camaiore al fine di prevenire e reprimere la commissione dei reati in genere.

Come disposto dal Prefetto di Lucca e dal Comandante Provinciale dei Carabinieri, dalla tarda serata di sabato sino alle prime ore di domenica, sono stati condotti mirati controlli presso le aree considerate più sensibili tra cui Piazza Dante, la zona circostante la Pineta di Ponente, la Darsena e le zone rurali del Comune di Camaiore.

In particolare è stato eseguito un mirato posto di blocco in Piazza Dante nel corso del quale sono stati passati al setaccio tutti i mezzi che intorno alla mezzanotte sono transitati in quella piazza. Contemporaneamente sono stati identificati tutti gli avventori dei locali pubblici presenti in zona e in particolare sono stati identificati e controllati 34 soggetti, di cui 22 stranieri.

Nel corso dei controlli nei pressi della Pineta di Ponente sono state sorprese in differenti circostanze 4 persone con modiche quantità di sostanza stupefacente.

In particolare un italiano è stato sorpreso con quasi 3 grammi di marijuana, un altro ragazzo residente in altra Provincia è stato invece trovato in possesso di 2 dosi di cocaina. Infine 2 soggetti stranieri sono stati fermati e trovati in possesso di 2 dosi di hashish. Tutti i soggetti saranno segnalati alla Prefettura di Lucca per le incombenze di rito in quanto lo stupefacente era destinato al consumo personale.

Inoltre, sempre nella nottata, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile hanno deferito in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria un italiano poiché si era messo alla guida della propria autovettura in stato di ebbrezza alcolica provocando un incidente stradale in cui rimanevano leggermente ferite 3 persone. Infatti a seguito dei previsti esami strumentali è risultato che il tasso alcolemico del soggetto superava ampiamente i limiti imposti dalla vigente normativa.

Infine i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Viareggio hanno proceduto ad eseguire un provvedimento di confisca emesso dal Tribunale di Lucca nei confronti di un italiano, classe 1982, di origini campane ma residente in Versilia, pregiudicato. In particolare i Carabinieri di Viareggio, nell’ambito delle attività finalizzate a reprimere lo spaccio di sostanze stupefacenti, eseguivano mirati accertamenti a carico del predetto che era stato in più circostanze indagato e condannato per reati attinenti lo spaccio di sostanze stupefacenti.

Nel corso degli accertamenti veniva acclarato che l’interessato manteneva uno stile di vita non in linea con i redditi da lavoro dichiarati. Infatti lo stesso non aveva mai svolto attività lavorative retribuite e ciò ha fatto chiaramente ritenere che i beni mobili ad esso intestati fossero stati acquistati grazie al denaro proveniente dalle attività illecite da lui svolte sul territorio di Viareggio.

Nella circostanza venivano quindi posti sotto confisca e tolti dalla disponibilità del soggetto un motociclo Honda, un’autovettura Fiat e un veicolo Smart. Inoltre lo stesso sarà sottoposto alla misura di prevenzione della Sorveglianza Speciale di Pubblica Sicurezza per 2 anni con l’obbligo di non lasciare il Comune di residenza al fine di impedire che commetta nuovamente reati.

Tale attività evidenzia ancora una volta la volontà di contrastare il diffuso fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti attraverso l’utilizzo di ogni strumento messo a disposizione dalla vigente normativa con l’intento di aggredire i patrimoni illecitamente accumulati.

(Visitato 601 volte, 1 visite oggi)

Morso da un cane fa appello al proprietario: “metta fine al mio calvario”

Marineria in lutto per la morte di Luigi Trasatti