FORTE. “La palestra purtroppo secondo la normativa vigente, non rientrando negli interventi di somma urgenza del fortunale, ossia la necessità di togliere il pericolo, ha seguito un iter diverso e sicuramente più lungo rispetto alle altre priorità, ma attualmente è in dirittura d’arrivo, essendo stata bandita la gara d’appalto”.

L’assessore ai lavori pubblici Emanuele Tommasi risponde alle critiche del consigliere di opposizione Fabio Giannotti riguardo alla palestra della scuola elementare di Vaiana. “Tanto per dare alcune cifre, gli interventi in somma urgenza del 5 marzo hanno letteralmente stravolto il bilancio, arrivando a 1.521.500,00 euro e sono già stati tutti eseguiti. Oltre a questi, sono stati stimati quelli di ripristino, che ammontano a 1.763.000,00 euro, dei quali sono già stati avviati gli appalti (Il tetto della materna Giorgini è già stato ultimato) per 1.343.000,00 euro. Restano gli ultimi 400.000,00 euro, che saranno inseriti nel prossimo bilancio di previsione. L’amministrazione ha trovato le risorse per finanziare emergenze e ripristino. Questo significa che a nemmeno un anno dal disastro, abbiano provveduto a risolvere tutte quelle situazioni classificate come emergenze e avviato la procedura per il resto degli interventi, fra i quali rientrano quelli citati. Fra l’altro, un ulteriore rallentamento è dovuto ad una nuova normativa che impone ai comuni sotto un certo numero di abitanti di non indire gare d’appalto da soli. Nello specifico noi dobbiamo procedere con Seravezza.

Il fortunale ci ha feriti, ma non ci ha piegati – conclude Tommasi. Credo che in questa dolorosa situazione siamo riusciti a rispondere con tutti i nostri mezzi alle necessità della popolazione e anche nel caso della palestra della Don Milani è stata nostra preoccupazione attivarci tempestivamente secondo le regole della procedura prevista, utilizzando il metodo più veloce per l’appalto”.

(Visitato 130 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Forte dei Marmi palestra don milani

ultimo aggiornamento: 18-01-2016


“Finalmente la Cgil apre gli occhi su Del Ghingaro”

Sul sito del Comune il calendario 2016 della raccolta differenziata