MASSAROSA. L’ ANPI Associazione Nazionale Partigiani d’Italia Sezione di Massarosa, in occasione della ricorrenza del GIORNO DELLA MEMORIA, che si celebra il 27 gennaio, interverrà nelle scuole medie per parlare dell’applicazione delle leggi razziali nel ventennio fascista, nelle scuole e nella società.
Gli incontri con gli alunni sono stati stabiliti in data 20 gennaio per le classi della Scuola Secondaria di I° grado di Piano di Conca ed in data 29 gennaio per le classi della Scuola Secondaria di I°grado di Massarosa.
Il tutto verrà presentato attraverso un gioco di ruolo, fra studenti insegnanti e rappresentanti dell’ Associazione, nell’intento di far vivere direttamente agli studenti come e perché sentimenti di intolleranza e odio abbiano potuto portare agli orrori di una guerra, soprattutto alla luce dei tristi e quotidiani eventi che stanno accadendo oggi ed ovunque, a partire dagli atti di bullismo tra i ragazzi.
La Segreteria ANPI Massarosa ha predisposto inoltre un piccolo libro della memoria in cui in breve e semplicemente vengono delineati i passaggi fondamentali per aiutare a comprendere come è stato possibile che molte persone arrivassero ad abbracciare ideologie così violente e prevaricatrici verso i propri simili .

(Visitato 83 volte, 1 visite oggi)
TAG:
anpi eventi giorno della memoria leggi razziali memoria ragazzi

ultimo aggiornamento: 19-01-2016


Via Francigena, per febbraio terminati gli interventi

Corso sui grandi autori del cinema mondiale a Villa Gori