LIDO. È scomparso all’età di 82 anni a Lido di Camaiore Renzo Lucchesi che è stato ginecologo all’ospedale “Tabarracci” a Viareggio e a quello di Pietrasanta.

Lucchesi salì diversi anni fa agli onori delle cronache come candidato al viaggio sulla Luna. Quando aveva 67 anni il ginecologo nel corso di una vacanza si era recato al centro di addestramento spaziale Yury Gagarin indossando la stessa tuta che indossano gli astronauti e si è calato nell'”Acquacosmos”, l’enorme piscina sul fondo della quale si trovano le riproduzioni dei moduli spaziali. Ha eseguito un addestramento  come si trovasse in una stazione in orbita.

Sportivo, ha praticato il bob a quattro, poi è andato sul deltaplano, si è buttato con il paracadute ad apertura ritardata, fino a scoprire l’ebbrezza del “rafting” ed ha disceso chilometri di cascate dal Nepal al Canada.

Ha provato poi il volo acrobatico in Russia, prima con C 39, Mig 29 e  con il Mig 25 raggiungendo 3000 chilometri l’ora e i 24mila metri d’altezza. Aveva la passione anche per l’alpinismo, ha scalato montagne nella Patagonia, l’Himalaya e nel resto del mondo.

Ha scritto libri sulle cantine storiche della Lucchesia e sulla medicina.La salma è esposta nella cappella della Misericordia in via XX settembre a Camaiore, dove domani verrà benedetta. Lascia la moglie Maria Antonietta, farmacista e le figlie Silvia ed Elena, impegnata con l’associazione l’Unicorno  che svolge attività di ippoterapia.

(Visitato 1.014 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ginecologo lutto renzo lucchesi

ultimo aggiornamento: 24-01-2016


Accusa un malore dopo il furto subìto

Botte & movida, giovane viareggino al pronto soccorso col naso rotto