Un defibrillatore per le scuole medie Viani

VIAREGGIO. Si è svolta lo scorso sabato mattina (23 gennaio) alle scuole medie Viani  la cerimonia di ringraziamento per la donazione di un defibrillatore all’Istituto.Ad acquistare il dispositivo è stata la “Nuova Benyacht”, mentre l’Associazione Roberto Pardini si è occupata della formazione del personale.

Dopo i ringraziamenti da parte del Dirigente Scolastico, prof. Antonio Debidda, al signor Mauro Agostini della ditta “Nuova Benyacht” e al signor Alfredo Banchieri, presidente dell’Associazione Roberto Pardini sono stati proiettati  video che hanno mostrato ai ragazzi quanto sia importante intervenire in casi di emergenza.

A seguire è stato spiegato agli alunni il funzionamento del cuore e è stata mostrata una vera e propria simulazione di rianimazione cardiopolmonare di base.

La cerimonia si è conclusa nella palestra dove è stato collocato il defibrillatore.

Hanno partecipato alla cerimonia gli alunni delle classi prima, seconda e terza media dei corsi B e D, il Presidente del Consiglio d’Istituto, sig. Carlo Ambrosini, i genitori degli alunni della scuola e, presenza molto gradita, la madre di Roberto Pardini (l’uomo deceduto per arresto cardiaco improvviso a seguito della mancanza di una tempestivo intervento di rianimazione).

Questo momento si è rivelato importante anche perché nella mattina è stato siglato un accordo tra l’Istituto scolastico e l’Associazione Roberto Pardini, per organizzare dei corsi di formazione di BLS (rianimazione cardiopolmonare di base) per gli alunni della scuola stessa.

 

 

Ti protrebbe interessare

Restyling passeggiata di Viareggio, Confesercenti chiede un tavolo di confronto

Viareggio, al via la riqualificazione di Piazza Piave

Il Festival della Robotica sbarca a Viareggio