LUCCA. Appartengono a 12 tra poli ed istituti scolastici superiori del territorio provinciale, per un totale di 600 alunni circa, le scolaresche che domani – 27 gennaio, Giorno della Memoria – parteciperanno al Meeting del Giorno della Memoria in programma a Firenze, organizzato dalla Regione Toscana.

L’appuntamento è al MandelaForum con il titolo “Voi che vivete sicuri – Accoglienza e respingimenti ieri e oggi”.

La Provincia di Lucca da diversi anni favorisce, promuove e organizza la partecipazione degli studenti delle scuole superiori alle iniziative legate al Giorno della Memoria: tra queste anche il Meeting fiorentino, giunto alla sesta edizione, che si alterna con il Treno della Memoria, al fine di mantenere vivo nelle giovani generazioni il ricordo degli eventi tragici che fanno parte della nostra storia.

Per i 600 studenti delle scuole del nostro territorio, la Provincia ha messo a disposizione 11 pullman che partiranno dalle tre macro-aree (Piana di Lucca, Valle del Serchio e Versilia) per raggiungere Firenze nelle prime ore della mattina visto che il meeting comincia alle 9,30.

Gli studenti che parteciperanno, per la Lucchesia, sono alunni del polo tecnico-scientifico Fermi-Giorgi, dell’Isi Pertini, dell’Isi della Piana, l’Isi Carrara-Nottolini-Busdraghi, dell’Isi Machiavelli, dell’Isi di Barga e dell’Isi di Castelnuovo Garfagnana.

Dalla Versilia partiranno delegazioni di studenti dell’Isi Galileo-Artiglio, del liceo scientifico Barsanti e Matteucci, del liceo classico Carducci, dell’Istituto Piaggia e dell’Isi Chini-Michelangelo.

Il Meeting del Giorno della Memoria è organizzato dal 2006 dalla Regione Toscana in collaborazione con il Museo della Deportazione e della Resistenza di Prato, le Province, il Comune di Firenze e l’Ufficio scolastico regionale. Per questa edizione hanno aderito 120 scuole secondarie di secondo grado di tutta la regione, che porteranno al MandelaForum oltre 7mila studenti, tra questi anche un centinaio di studenti universitari.

 

 

(Visitato 74 volte, 1 visite oggi)
TAG:
firenze Giornata della Memoria mandelaforum Provincia di Lucca

ultimo aggiornamento: 26-01-2016


Arte, cibo e tradizioni: 29 menù per la festa di San Biagio a Pietrasanta

Pietrasanta, bandiere a mezz’asta per il giorno della Memoria