A Camaiore le celebrazioni del Giorno della Memoria

CAMAIORE. Questa mattina, presso l’auditorium dell’Istituto Comprensivo Camaiore I, il Comune di Camaiore ha celebrato il “Giorno della Memoria”. Per l’occasione è stata organizzata una conferenza sul tema della Shoah tenuta da Paolo Molco, vice presidente della Comunità Ebraica di Pisa, e introdotta dal Presidente del Consiglio Comunale Massimo Ceragioli.
Durante la cerimonia è stata inoltre presentata la figura del Professor Spartaco Lemmetti, raccontato dalle parole del Professor Giuseppe Paoli. Alla sua memoria, proprio ieri, è stata conferita ai figli la “Medaglia d’Onore” ai cittadini Italiani Militari deportati e internati (IMI) nei lager nazisti.
Grande partecipazione emotiva nei presenti, a cominciare dagli studenti che al termine degli interventi hanno tempestato di domande gli oratori, onorando il senso autentico della giornata istituita al fine di promuovere una riflessione “su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere”, come riportato negli articoli di legge che istituiscono la Giornata della Memoria.

Ti protrebbe interessare

Ultimi preparativi per il Longines Versilia Horse Show

voto elezioni amministrative

Referendum 8-9 giugno, come fare richiesta per fare lo scrutatore di seggio

“PAPÀ TI SALVO IO”: GRANDE SUCCESSO PER LA GIORNATA SULLA SICUREZZA IN SPIAGGIA