A Camaiore le celebrazioni del Giorno della Memoria

CAMAIORE. Questa mattina, presso l’auditorium dell’Istituto Comprensivo Camaiore I, il Comune di Camaiore ha celebrato il “Giorno della Memoria”. Per l’occasione è stata organizzata una conferenza sul tema della Shoah tenuta da Paolo Molco, vice presidente della Comunità Ebraica di Pisa, e introdotta dal Presidente del Consiglio Comunale Massimo Ceragioli.
Durante la cerimonia è stata inoltre presentata la figura del Professor Spartaco Lemmetti, raccontato dalle parole del Professor Giuseppe Paoli. Alla sua memoria, proprio ieri, è stata conferita ai figli la “Medaglia d’Onore” ai cittadini Italiani Militari deportati e internati (IMI) nei lager nazisti.
Grande partecipazione emotiva nei presenti, a cominciare dagli studenti che al termine degli interventi hanno tempestato di domande gli oratori, onorando il senso autentico della giornata istituita al fine di promuovere una riflessione “su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere”, come riportato negli articoli di legge che istituiscono la Giornata della Memoria.

Ti protrebbe interessare

Lettera ai medici del Versilia: “Avete donato un sorriso e una speranza a mia mamma”

LIDO WAVE 2025: IL SURF FESTIVAL DELLA VERSILIA PUNTA SULLE SCUOLE E LA FORMAZIONE

ROBBERT  BLAKEY, LA GIOVANE PROMESSA VERSILIESE DEL BIG WAVE SFIDA I GIGANTI DI NAZARÈ