Quinta puntata della presentazione dei carri di prima categoria del Carnevale di Viareggio 2016: oggi è la volta di Fabrizio Galli che ci racconta come sarà la sua costruzione.

FABRIZIO GALLIFirenze e la Toscana sono da sempre considerate la culla del Rinascimento e, più in generale, un territorio capace di realizzare opere d’ingegno straordinarie. Eppure quel patrimonio artistico rischia di diventare un’altra delle vittime del processo di imbarbarimento culturale in atto nella società attuale: è questo il grido di allarme che si cela dietro “Barbarians”, il nuovo carro di Fabrizio Galli.

Al centro della scena appare una scena a dir poco raccapricciante: un barbaro decapita senza pietà il David di Michelangelo, non più eretto come ci appare di fronte a Palazzo Vecchio a Firenze bensì stramazzato al suolo. È il simbolo della mancanza di rispetto che oggi si avverte verso l’arte: gli esempi, come racconta lo stesso Galli, sono molteplici.

Tra le curiosità da segnalare la collaborazione con un gruppo di cosplayers guidati da Manolo Deiana che sfilerà sui viali a mare con gli abiti e armature da barbari.

Intervista di Simone Pierotti
Riprese e montaggio di Giacomo Lucarini

(Visitato 1.651 volte, 1 visite oggi)
TAG:
2016 carnevale di viareggio carri Fabrizio Galli viareggio

ultimo aggiornamento: 29-01-2016


Burlamacco e Ondina al Carnevale di Venezia

Viareggio e il Carnevale nel nuovo film di Virzì (video)