VIAREGGIO. Gianluca Domenici torna alla ribalta. Dopo sette anni di assenza dalla scena musicale del Carnevale di Viareggio, il cantautore ha sfornato un doppio cd.

La presentazione, con tanto di concerto-evento, è andata in scena ieri giovedì 28 gennaio nel rinnovato Macondo sul viale Europa in Darsena a Viareggio. L’ultima fatica discografica si chiama “Tutte le canzoni salmastrose” e comprende ben 34 canzoni per più di due ore di musica viareggina.

Nel volume 2 si trovano tutti i vecchi successi nella loro versione originale: da Delafia al Samba del Viareggino, dal Mambo del Lucchese al Rock della Zorìa passando per Il Maccioni, Passa il Carro, La Muchera, Burlamacchi e Viareggini. Nel volume 1 ecco le 17 nuove e fiammanti canzoni con alcuni remake, le canzoni scritte per i carri di carnevale, gli inni ma, soprattutto, i nuovi e ritmati brani inediti. Fra questi si apprezzano il coinvolgente country di “Io, il cavallo e la girl”, il divertente “Il ciortone e la cea”, la ritmica cubana reggaeton di “Mi piace”, la sofisticata dance music con testo anglo-viareggino di “We are really viareggini” e la suggestiva “Viareggio”. Ma anche la restaurata e incalzante nuova versione de “Il samba del Viareggino” e di “Delafia”.

Un cd vero, suonato da noti e apprezzati musicisti come Marco Bartalini (tromba e flicorno), Gigi Pellegrini (sassofoni), Mister Canci (basso e chitarre), Alex Barattini e Gianluca Domenici (piano e tastiere) fra gli altri.
Nei testi di Domenici c’è sempre voglia di dissacrare, di ridere, di ironizzare, perché la musica di Carnevale, secondo il suo stile, deve essere soprattutto questo.

Molto accattivanti le ritmiche e gli arrangiamenti, curati dallo stesso Domenici assieme ad Alex Barattini dell’Outwave Studio di Viareggio, dove il disco è stato registrato. L’album è in vendita da oggi presso Mondodisco a Viareggio in Passeggiata al prezzo di 15 euro.

(Visitato 729 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carnevale di viareggio cd Gianluca Domenici viareggio

ultimo aggiornamento: 29-01-2016


I carri del Carnevale di Viareggio 2016: fratelli Cinquini (video)

Burlamacco e Ondina al Carnevale di Venezia