FORTE DEI MARMI. Nuovi interventi sulla pubblica illuminazione. L’ufficio lavori pubblici ha predisposto un progetto per il rifacimento dell’impianto in via Leonardo da Vinci, che si inserisce in una serie di lavori finalizzati ad una migliore sicurezza stradale, in particolare, nella ricerca di aumentare e omogeneizzare l’illuminazione e al tempo stesso ottenere un risparmio energetico.

“Il progetto – spiega l’assessore ai lavori pubblici Emanuele Tommasi – prevede la realizzazione di un impianto, oltre che in via L. da Vinci, anche nelle vie De Gasperi e Matteucci e di una nuova impiantistica di pubblica illuminazione in alcune strade comunali. Come già effettuato in precedenza, si è scelto di utilizzare corpi illuminati a tecnologia LED. Il costo complessivo dei lavori ammonta a 500.000,00 euro. Sempre nell’ambito della pubblica illuminazione – prosegue Tommasi – e in particolare quella relativa ai parchi cittadini e alle pinete delimitate dal viale a mare e da via Matteotti, si è scelta una soluzione cosiddetta intelligente, che permette di esaltare le zone verdi grazie ad una morbida luce d’atmosfera, conseguendo allo stesso tempo un notevole risparmio energetico. Gli apparecchi a LED sono stati scelti per sostituire i globi esistenti al parco Emilio Tarabella e le aree gioco. Il loro design si integra armoniosamente con il contesto. Tutti gli apparecchi sono tele controllati con comunicazione wireless”.

“Nel periodo invernale funzionano in base a livelli di regolazione differenziati. Per fare un esempio, fino alle 23.00 al 90/100% di potenza energetica, mentre nelle ore meno utilizzate si abbassa progressivamente. La sostituzione degli apparecchi e la regolazione dell’energia grazie al telecontrollo ridurrà il consumo fino al 70/80%, facendo risparmiare al Comune in cinque anni circa 20.000 euro. Contestualmente – conclude l’assessore- diminuiranno drasticamente anche i costi di manutenzione”.

(Visitato 224 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Forte dei Marmi

ultimo aggiornamento: 30-01-2016


Varchi anti-camion su Viale Apua e in via Montiscendi entro l’estate

Che fine ha fatto il question time di Giorgio Del Ghingaro?