MASSAROSA. Sarà inaugurato domenica 13 marzo il tratto della via Francigena che attraversa il territorio del comune di Massarosa, recentemente messo in sicurezza grazie ad un contributo regionale di € 180.000.
“La via Francigena- sottolinea l’assessore alla mobilità lenta Stefano Natali- rappresenta una straordinaria occasione turistica e promozionale per il nostro territorio poiché il percorso che si estende da Canterbury a Roma utilizzato fin dal Medioevo dai pellegrini, non attrae solo il turismo religioso ma anche quello culturale, naturalistico, sportivo e enogastronomico.
Per capire e meglio utilizzare questa opportunità sabato abbiamo partecipato al 3° forum “Comuni in Cammino” che si è tenuto a Monteriggioni, dove hanno portato la loro testimonianza le più significative realtà che trovano su questa via quali Canterbury, Reims, Regione Champagne-Ardenne, Regione Chablais, Canton Vallese, oltre alle principali città italiane interessate dal cammino.
Durante l’incontro è infatti emerso che c’è la necessità di raggiungere una unità di intenti tra enti comunali e sovracomunali nelle politiche di governance della Francigena, perché anche un solo piccolo tratto non fruibile o mal tenuto può compromettere l’intero tracciato.
I numeri e le aspettative sul futuro di questo cammino sono importanti e vogliamo essere pronti a fare la nostra parte per entrare a far parte di un progetto europeo destinato a crescere in modo esponenziale negli anni- conclude Natali”

(Visitato 538 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Cultura inaugurazione massarosa stefano natali via francigena

ultimo aggiornamento: 01-02-2016


Prosegue a Pisa la personale di Stefano Carlo Vecoli

Giorno della memoria. Il ricordo del Coordinamento nazionale docenti della disciplina dei Diritti umani