PIETRASANTA. Arrivano i Nonni-Vigili per presidiare e sorvegliare l’ingresso e l’uscita delle scuole cittadine al suono della campanella.

L’amministrazione comunale di Pietrasanta, grazie all’impegno e alla collaborazione preziosissima dell’Auser “Filo d’Argento”, è pronta ad impiegare i volontari dell’associazione per aiutare gli scolari ad attraversa la strada in sicurezza ma anche a fornire un valido supporto alla Polizia Municipale.

“Con l’aiuto dei nonni vigili e dell’Auser, che ringrazio già da adesso, riusciremo a consentire una più ordinata e sicura entrata dei nostri ragazzi dalle scuole. Andiamo incontro – spiega Andrea Cosci, assessore alla Polizia Municipale – alle tante richieste dei genitori che attraverso l’Urp e la Polizia Municipale ci hanno sollecitato la presenza di personale addetto all’uscita del plessi delle scuole materne ed elementari. Inizieremo con 4-6 volontari che dislocheremo in alcune scuole dove il traffico e la pericolosità della viabilità rendono indispensabile una figura dedicata. L’altro aspetto rilevante è che potremo liberare gli agenti di Polizia Municipale da questo compito ed impiegarli in altri ambiti”.

La figura dei nonni-vigili è giù utilizzata in molti comuni italiani. Era già stata impiegata anche a Pietrasanta ma era stata abbandonata negli ultimi anni.

I volontari che daranno la propria disponibilità a garantire il servizio saranno dotati di una speciale pettorina che li renderà individuabili e riconoscibili, saranno regolarmente assicurati da parte dell’associazione. Il servizio non avrà nessun costo per la collettività.

(Visitato 163 volte, 1 visite oggi)

Fiera di S. Biagio a Pietrasanta, guida all’edizione 2016

Pietrasanta nella “Rete delle Città della Cultura”