Carnevaldarsena 2016, ecco il programma

VIAREGGIO. Cinque serate di festa e di divertimento all’insegna della tradizione e della solidarietà, da venerdì 5 a martedì 9 febbraio, a corollario del primo corso mascherato. Serate che potrebbero diventare otto – si aggiungerebbe il weekend da venerdì 19 a domenica 21 febbraio – se tutti gli intoppi burocratici saranno risolti. Il Carnevaldarsena, il rione più amato dai viareggini, torna dopo un anno di pausa. E lo fa con un programma ricco e variegato come il menù rigorosamente di pesce che sarà servito alle cucine.

Il baccanale coinvolgerà la via Coppino e la via Savi, come da tradizione, con alcune novità – su tutte l’allestimento della piazza Polpettino, spazio riservato ai bambini e alle famiglie, nell’area compresa tra via Coppino e la chiesa dei Pescatori sul lungocanale. Attesa, poi, per i tre gruppi musicali che si alterneranno dal vivo nell’arco delle cinque serate – i DoReMi, la Bicicletta a Righe e i Baci e Ciaffate.

Questo il programma completo della festa:

Venerdì 5 febbraio

Ore 19,00 Apertura cucine (menù di piatti tradizionali a base di pesce).
Ore 19,30 – 22,30 Nuovo Spazio bambini in piazza Polpettino (zona Chiesetta dei pescatori).
Ore 20 -21 Cena delle mascherate (su prenotazione) nello spazio riservato, seguita dalla sfilata in via Coppino.
Nella serata quattro punti musica, spettacolo e ballo dislocati lungo il percorso rionale.

Sabato 6 febbraio

Ore 9,00 Trofeo Carnevaldarsena Memorial Benedetti – Beach Tennis in maschera al Beach Paradise (Bicchio).
Ore 15,00 – 19.00 Carnevalpolpettino – Via Paolo Savi in festa: Carri in miniatura, artisti di strada, merenda e giochi gratis per tutti.
Ore 19,00 Raduno delle maschere nel piazzale Margherita, corteggio festoso fino alle cucine del Carnevaldarsena, alzabandiera.
Ore 19,00 Apertura cucine.
Ore 19,30 – 22,30 Nuovo Spazio bambini in piazza Polpettino (zona Chiesetta dei pescatori).
Ore 21,30 “La notte più lunga del Carnevaldarsena”: quattro punti musica, spettacolo e ballo dislocati lungo il percorso rionale.

Domenica 7 febbraio

Ore 10,00 Al Palapolpo, “Birra e Carnevale” – Raduno internazionale collezionisti bottiglie, accessori e lattine di birra.
Ore 10,00 Decimo raduno Car Tuning di Carnevale – Raduno di auto elaborate, in via Coppino, zona Perini Navi.
Ore 12,00 Apertura cucine (per agevolare il pubblico presente al corso mascherato).
Ore 19,00 Apertura serale cucine.
Ore 19,30 – 22,30 Nuovo Spazio bambini in piazza Polpettino (zona Chiesetta dei pescatori).
Ore 21,30 Quattro punti musica, spettacolo e ballo dislocati lungo il percorso rionale.

Lunedì 8 febbraio

Ore 15,00 Torneo benefico di Burraco – Ristorante Oscar G. Viale Europa
Ore 15,30 Impariamo a modellare la creta con il carrista Libero Maggini (Palapolpo).
Ore 18,00 “Niger: dalla parte delle bambine” – Iniziativa di Arci, Regione Toscana, Coniprat e Asl Versilia contro l’infibulazione (al Cro Darsene)
Ore 19,00 Apertura cucine.
Ore 19,30 – 22,30 Nuovo Spazio bambini in piazza Polpettino (zona Chiesetta dei pescatori).
Ore 21,30 Quattro punti musica, spettacolo e ballo dislocati lungo il percorso rionale.

Martedì 9 febbraio

Ore 19,00 Apertura cucine.
Ore 19,30 – 22,30 Nuovo Spazio bambini in piazza Polpettino (zona Chiesetta dei pescatori);
Ore 21,30: “Gran serata di Martedì Grasso”: punti musica, spettacolo e ballo dislocati lungo il percorso rionale.
Ore 22,00: Premiazione del Trofeo Beppe Bugia per la maschera più originale (al Cro Darsene).

Manifestazioni collaterali

20-21 febbraio 42° Carnival Trophy – Gare internazionali di motonautica radiocomandata. Cave di San Rocchino, Massarosa.
27 febbraio Festa della Canzonetta del Carnevaldarsenasciò: “ Di teatri ‘un ce n’è più… recitiamo alla barù” – Ore 21, Auditorium Caruso, Teatro Puccini Torre del Lago.
29 febbraio Festa della Canzonetta del Carnevaldarsenasciò Junior: “Questa è Viareggio” – Ore 17, Gran Caffè Margherita.

Concorsi

Premio Beppe Bugia per la maschera più originale e spiritosa (5, 6 e 7 febbraio)
Premio Riccardo Pierotti per la migliore fotografia del Carnevaldarsena (Su Instagram per tutto il periodo del Carnevaldarsena)

Ti protrebbe interessare

Luca Petrucci torna alla guida dell’associazione balneari Lido di Camaiore

Investita da un furgone, grave

Anche asineli e pony in spiaggia a Lido di Camaiore