Settima puntata del viaggio di Versiliatoday negli hangar della Cittadella del Carnevale per scoprire i carri di prima categoria che sfileranno a partire da domenica prossima sui viali a mare: oggi vi proponiamo quello di Franco Malfatti.

Foto Marco Pomella
Foto Marco Pomella
C’è chi sceglie la satira politica italiana, c’è chi azzarda un tema o un personaggio di caratura mondiale, c’è chi invece opta per un carro incentrato tutto su Viareggio: è il caso di Franco Malfatti, in gara con “In te son nato”, opera che nel suo titolo richiama un celebre verso dello scrittore Mario Tobino.

Al centro della scena c’è un malinconico Pierrot che imbraccia una chitarra e suona davanti a una gigantesca immagine in cui sono ben riconoscibili la Torre Matilde e il Canale Burlamacca.

Il carro, però, non vuol essere l’ennesimo omaggio nostalgico ai bei tempi andati: Malfatti vuole infatti invitare tutti i viareggini a non disperdere quanto di buono nato in questa città e, anzi, a reagire allo stato di dissesto per restituire a Viareggio la dignità che merita.

Intervista di Simone Pierotti
Riprese e montaggio di Giacomo Lucarini

(Visitato 682 volte, 1 visite oggi)
TAG:
2016 carnevale di viareggio carri Franco Malfatti viareggio

ultimo aggiornamento: 02-02-2016


Carnevale. Visita dell’ispettorato del lavoro e dell’Usl in Cittadella

Abbandono rifiuti, 19 multe in 30 giorni