PIETRASANTA. La Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, ha commissionato allo studio d’arte di Massimo Galleni di Pietrasanta una fedele copia delle Tre Grazie di Antonio Canova che finalmente dopo mesi di accurato lavoro e’stata collocata in questi giorni all’interno della Fondazione a Perugia nel Palazzo Graziani situato nel centro storico della città. L’opera e’stata eseguita copiando con le tecniche tradizionali il calco in gesso proveniente dall’importante Museo dell’Accademia di Belle arti di Perugia (copia dell’ originale calco che Canova nel Febbraio del 1822 dono’ all’Accademia.

Visto l’importanza del lavoro Galleni ha chiesto al regista Matteo Raffaelli di documentare tutte le fasi delle lavorazioni realizzandone un originale video utile a promuovere le grandi capacità manuali dei nostri artigiani che con la loro grande passione continuano a dare lustro alla città di Pietrasanta.

Galleni: per noi artigiani è una sfida continua e un impegno costante che mettiamo nel nostro lavoro affrontando molte difficoltà ma nel far questo siamo stimolati e consapevoli che portiamo avanti le tradizioni che rendono e che hanno reso Pietrasanta un importante città d’Arte. La notizia di questi giorni che un altro laboratorio è in via di trasferimento dal comune di Pietrasanta dovrebbe far riflettere tutti noi, soprattutto i nostri amministratori perché senza l’artigianato artistico non sarebbe oggi possibile ammirare il museo dei bozzetti, le opere del Maestro Mitoraj dipinte all’interno del comune, tutte le opere donate dagli Importanti artisti esposte a cielo aperto, le gallerie d’arte e tutto ciò che ruota intorno all’arte. Pietrasanta corre il rischio di snaturare il prorio Genius loci che ha reso unico questo posto, il paese perderebbe così di significato con conseguenze economiche per tutti.

(Visitato 369 volte, 1 visite oggi)

Biglietti in prevendita per la presentazione del film di Laura Morante

Il regista Luca Ramacciotti vince il Golden Moon Prize dell’Ikebana