I carri del Carnevale 2016: Politi-Borri (video) - Carnevale di Viareggio, Top news Versiliatoday.it

I carri del Carnevale 2016: Politi-Borri (video)

Ottava puntata del viaggio di Versiliatoday all’interno degli hangar della Cittadella: oggi conosciamo meglio il carro progettato e realizzato dalla coppia Simone Politi-Priscilla Borri.

Potremmo definirlo “l’eco-carro”, come ci tengono a chiamarlo i costruttori stessi, perché è stato realizzato con la cartapesta e la tecnica della carta a calco usando materiali eco-compatibili quali argilla, colori ad acqua e gesso alabastrino. E, almeno nelle sue forme, è anche tradizionale. L’argomento, invece, è di strettissima attualità: i migranti che attraversano lo Stretto di Sicilia in cerca di fortuna.

Nasce da questa combinazione di fattori “Male nostrum”, ultima fatica di Simone Politi e Priscilla Borri: il carro ruoterà attorno alla figura di un mastodontico mostro marino di colore rosso, cavalcato da un sinistro Caronte, che contrasterà con l’azzurro delle onde marine circostanti.

A bordo della costruzione troveranno posto ballerini, coreografi e soprattutto tante famiglie con bambini, una prassi ormai consolidata sui carri di Politi e Borri.

Intervista di Simone Pierotti
Riprese e montaggio di Giacomo Lucarini

(Visitato 423 volte, 1 visite oggi)

Aggiornato il: 03-02-2016 20:00