Ricollocata la campana della Torre Matilde

VIAREGGIO. Questione campana usata come fermaporta: il vicesindaco è intervenuta e ha rimesso al giusto posto il manufatto, dando nuova dignità alla sua collocazione.

“Sono sconcertata da quanto accaduto – commenta il vicesindaco Rossella Martina -. Appena venuta a conoscenza del fatto sono subito intervenuta. Abbiamo spostato la campana in un luogo più consono, al centro dell’atrio sotto l’affresco di Umberto Bargellini”.

“Esiste una seconda campana – continua l’assessore – tutt’altro che smarrita, anzi. E’ conservata all’interno del Centro Documentario Storico in modo da non rischiare furti o danneggiamenti”. L’attenzione adesso va all’aspetto conservativo: C’è senz’altro bisogno di una pulizia accurata e la effettueremo appena possibile”, specifica Martina “non intendo passare sopra a certo pressapochismo. Aver cura di questi oggetti, significa aver cura della nostra storia”.

Ti protrebbe interessare

Uno spettacolo teatrale aperto a tutta la cittadinanza per il Forum Internazionale della Formazione dedicato alla Bellezza

Capitale dell’arte contemporanea, proclamazione fissata a venerdì

Arriva la Bellezza a Camaiore, ecco il festival della Formazione 2025