MASSA. Venerdì 5 febbraio, alle ore 22.30, al Theremin Live Music (via Stradella 547 a Massa) quarto appuntamento con la fase eliminatoria di THe Contest, il contest musicale dedicato alle band emergenti.

Pin Up Noise, Six Miles Again e The Stativ Collision sono già passati alle semifinali, quale sarà il prossimo gruppo che li raggiungerà? Altre tre band dunque si contenderanno il posto: Birthsin, Blackwater e Night Jasmine. Ogni gruppo avrà a disposizione per l’esibizione i canonici 30 minuti e come sempre ne vedremo delle belle.

Il passaggio alle semifinali sarà determinato dalla votazione della giuria tecnica e della giuria popolare. Si qualificherà per la fase successiva soltanto il gruppo primo classificato di ogni serata.

La giuria tecnica sarà formata ogni sera da 5 esperti musicali (produttori discografici, dj, promoter, fonici, musicisti non in concorso), e si esprimerà, con una valutazione da 0 a 5, secondo i seguenti criteri: – Originalità (creatività negli arrangiamenti, personalità dei brani ed originalità di musica e testi) – Tecnica (abilità esecutive non solo come virtuosismo ma anche come capacità espressiva e di arrangiamento) – Espressività (qualità comunicative a prescindere dal genere proposto) – Presenza scenica (qualità e livello della performance sul palco). Quindi il voto di ogni giurato potrà variare da 0 a 20 unità.

Al voto della giuria tecnica andrà sommato quello della giuria popolare: a ogni consumazione effettuata durante la serata, entro la fine dell’ esibizione dell’ultima band in gara quel giorno, verrà dato al pubblico un tagliando che rappresenta un voto, che dovrà essere inserito nell’ urna corrispondente al gruppo prescelto posizionata sul banco del bar.

THe Contest è ideato dall’associazione Due.Zero in collaborazione con ReLoad Studio, Theremin Live Music e Lizard Music Academy.

A seguire, dj set “cogli-la-palla-al-balzo” a cura di Scottie Pippen!

Sabato 6 febbraio, alle ore 22.30,  il live di uno dei migliori gruppi rock italiani attualmente in circolazione: gli esterina.

esterina prima di essere esterina è stata Apeiron. Per 12 anni. Con quel nome ha attraversato un decennio di musica, ha cercato nel rock le proprie ragioni e allo stesso tempo ha tentato di sfuggirgli dalle mani. Di Apeiron rimangono tracce, indizi, polvere e croste.

Qualcuno li ha definiti il segreto meglio custodito del rock italiano ed effettivamente, fino a oggi, la band versiliese si è mossa con estrema circospezione, tracciando un sentiero laterale al panorama musicale che il pubblico è solito frequentare. Sabato sarà l’occasione perfetta per presentare il loro nuovo lavoro, uscito nel 2015. Con “Dio ti salvi” (questo il nome dell’album), infatti, esterina conquista una sintesi matura tra il talento cantautorale e la ricchissima, vivace, cultura musicale capace di dialogare con autorevolezza con le esperienze di oltreoceano.

Dai monti tra cui si aggira esterina, si vede appunto l’oceano e la band sembra averlo attraversato più volte, a nuoto, per riportare tutto a casa più vero e più intenso che mai. “Dio ti salvi” è un disco pieno di bellezza, un inno all’originalità ed all’indipendenza da preservare con cura e attenzione.

 

L’ingresso a entrambe le serate è libero. La pizzeria sarà aperta a partire dalle ore 20.

(Visitato 111 volte, 1 visite oggi)
TAG:
band esterina massarosa the contest theremin

ultimo aggiornamento: 05-02-2016


Polaroid e la forza del colore. A Seravezza Fotografia omaggio a Franco Fontana

L’inviata di guerra e gli studenti, incontro con Chiara Giannini alla Don Lazzeri Stagi