PIETRASANTA. Una visita guidata ai gabbiani e le installazioni pop di Paolo Ruffini e un percorso a tema tra le opere dei grandi scultori internazionali ospitate all’interno del suggestivo spazio del Museo dei Bozzetti. La mostra di Paolo Ruffini volge al termine, ma c’è ancora un’ultima occasione per scoprire il significato più profondo del concept che ha preso vita a Pietrasanta e che tanto ha fatto discutere e chiacchierare in questi mesi. L’occasione è quella della doppia visita guidata gratuita alle installazioni del progetto artigiato #Gabbia_no e al Museo dei Bozzetti di Pietrasanta in programma domenica 7 febbraio alle ore 16.00. Prenotazione obbligatoria al 0584 795500 Cell. 348 0342666. Info anche su www.comune.pietrasanta.lu.it ewww.museodeibozzetti.it). Con il tour guidato alle opere di Ruffini si chiude anche il sipario sull’evento artistico e sull’altra mostra rivelazione di Alfredo Lucifero nella Sala Putti.

Promossa dal Comune di Pietrasanta in collaborazione con “Itinera – progetti e ricerche” e con Coop Culture la visita darà la possibilità di scoprire attraverso la guida di operatori specializzati, le intenzioni artistiche, la simbologia e i concetti che hanno ispirato la mostra di Paolo Ruffini, ma anche per visitare il museo “Pierluigi Gherardi”, gioiello della Città di Pietrasanta che raccoglie bozzetti e modelli di sculture realizzate da artisti italiani e stranieri.

Dopo la visita alle installazioni di Ruffini allestite in Piazza Duomo, nella Chiesa di Sant’Agostino e nella Sala del Capitolo, l’iniziativa offrirà la possibilità di visitare il museo dei bozzetti, attraverso un affascinante percorso a tema. I visitatori potranno infatti soffermarsi su una selezione di 12 bozzetti di scultori contemporanei provenienti da tutto il mondo, che hanno tratto ispirazione dagli stessi temi da cui Paolo Ruffini ha presto spunto per la sua mostra: il gabbiano e il volo, la libertà e la sua negazione, la pace, la tolleranza, la vita e la dimensione celeste, la condivisione e la legge dell’amore. In particolare il percorso guidato si articolerà attorno alle opere di  Henri Georges Adam,   Sorel Etrog, Joseph Sheppard, Stanley Bleifeld, Leone Tommasi, Marcello Tommasi, Kazuto Kuetani, Jacques Lipchitz, Alberto Cortina, Gonzalo Fonseca, Giovanni Balderi.

Durante il percorso saranno anche letti di alcuni brani tratti da “Il gabbiano Jonathan Livingston” di Richard Bach. Il ritrovo per partecipare alla visita guidata è fissato alle ore 16.00 sul sagrato della Chiesa di Sant’Agostino in Piazza Duomo. La prenotazione è obbligatoria e la partecipazione è gratuita

(Visitato 161 volte, 1 visite oggi)
TAG:
gabbia no livorno paolo ruffini pietrasanta

ultimo aggiornamento: 05-02-2016


Restyling per il bagno Pietrasanta

Black out programmati per Camaiore e Pietrasanta, ecco quando e dove