VIAREGGIO. Servizio di nursery, numerazione dei lampioni contro gli smarrimenti, assistenza sanitaria, sono solo alcuni dei servizi della protezione civile comunale all’interno dei corsi mascherati: un sistema collaudato che garantisce un elevato standard di sicurezza.

 

“Abbiamo pianificato una serie di attività finalizzate alla tutela dell’incolumità – spiega l’assessore alla Libertà urbana Maurizio Manzo – con un importante novità rispetto agli scorsi anni. Avremo infatti squadre operative di volontari per un’opera di monitoraggio e controllo delle zone nevralgiche circostanti l’area esterna del corso”.

 

Hanno infatti offerto la loro disponibilità alcune associazioni di volontariato a matrice ecologico ambientale (guardie ecozoofile ekoclub, associazione nazionale polizia di stato, associazione nazionale carabinieri e guardie ambientali d’Italia). I volontari saranno coordinati dalla sala operativa di protezione civile dove un loro referente manterrà costantemente i contatti radio.

 

“In manifestazioni di questo genere – continua – con un così alto afflusso di persone, possono presentarsi molte problematiche. Dai bambini che si trovano, agli anziani che perdono il senso dell’orientamento. Ma anche malori, o necessità legate ai neonati o alle persone non autosufficienti”.

 

“Soggetti deboli insomma – continua l’assessore – che hanno bisogno di attenzione maggiore: anche da parte della Protezione Civile. Per questo verranno messi in essere tutti gli accorgimenti necessari a far fronte alle più comuni emergenze”.

 

“La presenza di forze dell’ordine (polizia di stato, carabinieri, guardia di finanza, polizia municipale, polizia provinciale, capitaneria di porto) vigili del fuoco, servizio 118, strutture di volontariato (anpas-croce verde, croce rossa italiana, misericordie, libeccio club, s.e.r. radio emergenza), e di altri enti come Toscana Energia, Telecom, Viareggio Patrimonio, Sea, Gaia, consentono di adottare la massima operatività, non solo in ambito d’intervento ma anche in attività preventiva e di servizi alla persona”.

 

“La macchina operativa ha il suo nucleo centrale in Piazza Mazzini – conclude Manzo –. Saremo in costante contatto con gli uomini lungo il percorso, in coordinamento con le altre forze del territorio”.

 

Il C.O.C. (Centro Operativo Comunale)


Il Centro Operativo si struttura all’interno di uno “Shelter”, struttura mobile e modulabile gentilmente concessa in uso gratuito dalla Protezione civile della città metropolitana di Firenze. All’interno ci sono linee telefoniche, adsl, fax, centrale meteo, sala radio, centrale unificata delle telecamere che sorvegliano il lungomare.

 

Attività preventiva contro gli smarrimenti: segnaletica lampioni
Gli smarrimenti gestiti dal Centro Operativo comunale, negli ultimi 5 anni sono stati mediamente 25 di cui il 70% riguardante minori al di sotto di 13 anni e il 25 % anziani non autonomi. Numero che hanno obbligato gli addetti ai lavori ad affrontare questa vulnerabilità con ogni accorgimento possibile sotto il profilo dell’informazione. Per questo di è deciso di numerare i lampioni all’interno del circuito (da 1 a 28) in modo che chiunque possa avere un punto di riferimento certo.

 

Nursery
Una tenda pneumatica ospita un piccolo centro specializzato per le necessità dei più piccoli. Grazie alla collaborazione con la Croce Rosa Italiana e l’ASP di Viareggio (farmacie comunali) è stata confermata di fronte Hotel Royal (Lampione 16) la nursery che ha offre servizi gratuiti alle famiglie al carnevale, una idea degli ultimi anni che sta avendo sempre un grande successo con circa 250 mamme e bambini che vi si rivolgono. Dentro si trova un ambiente riscaldato dove, in tutta comodità, i genitori potranno agevolmente attuare tutto quanto necessario per le esigenze dei loro piccoli, scalda biberon, fasciatoi, e personale specializzato sarà presente per ogni esigenza.

 

Posti medici avanzati


Grazie al coordinamento del Servizio 118 in collaborazione con Croce Verde – Croce Rossa – Misericordia, è organizzato in via Giotto il centro sanitario unificato avanzato, punto di riferimento per le autoambulanze previste dal piano del serv. 118 Asl 12 – Viareggio e dislocate in tutto il circuito. In tende attrezzate, tanto da essere possibili anche brevi ricoveri, saranno garantite strutture e personale (medico e infermieristico) finalizzato ad ogni necessità sanitaria.

 

 

 

(Visitato 200 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carnevale maurizio manzo Protezione Civile sistema viareggio

ultimo aggiornamento: 06-02-2016


Allerta meteo per il primo corso del Carnevale di Viareggio

S’alza la Burlamacca (al contrario) e inizia il Carnevale di Viareggio