VIAREGGIO. Alcune volte l’assidua ricerca della bellezza porta a strade senza uscita. Il Viareggio ringrazia i suoi attaccanti, entrambi a segno, uno nel primo, l’altro nel secondo. Per mandare al tappeto il Ponsacco serviva più concretezza rispetto al recentissimo passato. Quando la percentuale realizzativa aumenta, vincere diventa logicamente più semplice.

Benedetti croce e delizia, o meglio, delizia e croce. Sblocca il risultato con una sventola che lascia di stucco Cirelli, rimedia un giallo per simulazione ed un altro per un’entrata ad un metro dalla linea del fallo laterale. Espulsione rimediata venti minuti dopo l’inizio della ripresa e che complica il prosieguo di gara delle zebre almeno sino al raddoppio di Sciapi, sinonimo di punto esclamativo.

Pierini si era affidato ad un centrocampo di palleggiatori, con il rilancio di Reccolani ed il debutto dall’inizio di Rosseti al quale sono bastati cinque minuti per presentarsi al suo nuovo pubblico: assist “alla cieca” per l’accorrente Benedetti, palla in gol, 1-0. Lo stesso fantasista ex Lucchese però accusa un problema all’adduttore e all’intervallo è costretto a lasciare il posto a Visibelli, con Matteo spostato in fascia a destra e Mariani in mediana.

Il Viareggio quasi mai rischia: nel primo tempo Cipriani deve solo disinnescare il siluro di Balleri, ma è a metà della ripresa, poco dopo il rosso a Benedetti, che è costretto a superarsi sul tentativo a botta sicura di Granito, tenuto in gioco da una difesa bianconera troppo sbadata nella circostanza.

Si abbassa il baricentro, sale la paura. Sciapi è costretto a far reparto da solo. Per lui un piacere, più che un problema. Lo dimostra quando, sul lancio di Matteo, arpiona il pallone si coordina e lo infila là dove Cirelli non può arrivare: un diagonale chirurgico che rende l’aria più leggera. Festosa ancora no, per quello è necessario attendere un’altra decina di minuti.

Con (al momento) sei punti di vantaggio sulla Pianese il Viareggio si sente decisamente più tranquillo, in attesa dello scontro diretto di domenica prossima. Il cinismo conta più dell’estetica. La squadra di Pierini se n’è accorta. Finalmente.

VIAREGGIO-PONSACCO 2-0

VIAREGGIO (3-4-1-2): Cipriani; Guidi, Fiale, Matteo; Mariani, Rosa Gastaldo, Reccolani (29’ st Gorelli), Bicchi; Rosseti (1’ st Visibelli); Benedetti, Sciapi (44’ st Bruzzi). All. Pierini.

PONSACCO (4-4-2): Cirelli; Lici, Anichini, Nonni (26’ st Ferretti), Danesi; Menichetti (33’ st Montecalvo), Bortoletti, Balleri, Doveri; Biasci, Granito. All. Amoroso.

Arbitro: Biffi di Treviglio.

Reti: 5’ pt Benedetti, 36’ st Sciapi.

Note: angoli 1-4. Espulso Benedetti (Viareggio) al 19’ st. Ammoniti Reccolani, Bicchi, Fiale, Rosa Gastaldo (Viareggio), Lici, Balleri (Ponsacco). Recupero 0’ pt, 2’ st.

 

(Visitato 233 volte, 1 visite oggi)
TAG:
calcio ponsacco serie d viareggio

ultimo aggiornamento: 06-02-2016


Sergio Meconi fa il pieno di medaglie alle Special Olympics

Pierini: “Stavolta gli episodi hanno girato a nostro favore”