FORTE DEI MARMI. Un momento per voltarsi indietro, ricordare e soprattutto, non dimenticare. Questo è il significato della manifestazione organizzata per domani ( mercoledì 10 febbraio) dal Comune di Forte dei Marmi, in occasione del Giorno del Ricordo, istituito per conservare la memoria della tragedia delle vittime delle foibe.
La cerimonia avrà luogo dalle 10.00 in Piazza Martiri delle Foibe dove i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale accompagnati dagli studenti dell’Istituto Comprensivo di Forte dei Marmi deporranno una corona al monumento e proseguiranno in corteo verso il cimitero comunale per rendere omaggio alla tomba del concittadino Ing. Alberto Picchiani infoibato a Vines. .
Il presidente del consiglio comunale Simone Tonini ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento delle scuole del territorio che da anni partecipano con attenzione a questa iniziativa. “Sono in molti i ragazzi che parteciperanno alla giornata che il Comune organizza per mercoledì 10 febbraio per non dimenticare i cinquemila italiani massacrati tra il 1943 e il 1945 – dichiara Tonini.
Il Comune di Forte dei Marmi celebra inoltre il Giorno della Memoria con una conferenza rivolta agli studenti del Liceo Scientifico Michelangelo, che si terrà questa mattina ( martedì 9 febbraio) con l’importante partecipazione della Fondazione Fossoli di Carpi (MO). Il Campo di Fossoli era una struttura per la prigionia, creata nel 1942 dagli italiani e poi utilizzata successivamente come campo di transito e concentramento anche dai tedeschi.
“La commemorazione in programma questa mattina presso il Liceo Michelangelo, – spiega ancora Tonini – si svolgerà con una conferenza tenuta dalla Direttrice della Fondazione Fossoli Marzia Luppi e dalla Responsabile Didattica, Archivio e Attività culturali della Fondazione Marika Losi, che illustreranno agli studenti la storia del Campo di Fossoli. Già mercoledì 27 gennaio, nell’ambito del Giorno della Memoria, l’Istituto comprensivo di Forte dei Marmi ha celebrato questa ricorrenza con uno spettacolo “Voci di donne”, realizzato dal laboratorio teatrale di scrittura creativa della scuola e presentato all’Auditorium della Ugo Guidi al mattino per gli studenti e alla sera per le famiglie.
La conferenza, sulla base di quanto accordato fra Marika Losi e la docente di storia del Liceo Maria Amelia Mannella, è costituita da una prima parte dedicata alla visione del film documentario “Crocevia Fossoli” costruito su testimonianze dal Campo, ed una seconda parte di presentazione delle vicende storiche che hanno interessato il Campo durante il ‘900.
Si ringrazia il Liceo Scientifico “Michelangelo” per l’interesse mostrato per l’iniziativa.

 

(Visitato 166 volte, 1 visite oggi)

Maria Teresa Baldini ai funerali di Suor Luigina delle Canossiane di Forte dei Marmi

Più facile la donazione degli organi attraverso la carta di identità