VIAREGGIO. Da sempre il Carnevale di Viareggio va a braccetto con la politica. Non solo perché spesso la satira dei carristi ha preso di mira questo o quell’esponente di partito. Ma anche perché i politici locali hanno sempre mostrato di gradire, anche personalmente, la manifestazione.

Pensiamo all’ormai non troppo recente passato della Fondazione, con l’ex presidente Elio Tofanelli sempre in prima fila a festeggiare mascherato. O ai sindaci di Viareggio: di recente sia Luca Lunardini che Leonardo Betti si erano lasciati trascinare dalla musica e dalla voglia di divertimento dei carri. Per ora invece l’attuale primo cittadino, Giorgio Del Ghingaro, osserva con freddo distacco, in giacca e cravatta. Ma ci sono ancora quattro corsi, e magari il bel tempo lo convincerà a lasciarsi andare un po’ di più.

Chi invece non si è stippolifatto certo pregare per salire su un carro a fare baldoria è l’attuale dirigente al protocollo del Comune di Viareggio, Vincenzo Strippoli. Nonostante il costume e la maschera in molti lo hanno ‘pizzicato’ tra le maschere del carro di Borri e Politi, il grande pesce rosso, a vivere degnamente l’atmosfera di questa città in festa.

Non sono passati inosservati neanche altri due volti noti della politica locale, entrambi tra i figuranti del carro di Lombardi. Si tratta di Federico Pedonese, consigliere comunale del Pd a Camaiore, e Agnese Marchetti, assessore Pd all’ambiente a Massarosa. Con loro, sullo stesso carro, anche il consigliere comunale a Camaiore Andrea Favilla.

Sicuramente non saranno gli unici politici in maschera nel circuito (che ci sia l’azzurro Alessandro Santini, ad esempio, pare anche superfluo dirlo): vedremo se nelle prossime uscite, anche grazie al vostro aiuto, riusciremo ad individuarne altri.

pedonese marchetti favilla

(Visitato 587 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carnevale viareggio

ultimo aggiornamento: 09-02-2016


Carnevale, costumi di Gallicano alla diretta Rai: è polemica

Carnevale, il martedì grasso di Viareggio in foto