LIDO DI CAMAIORE. Se il 2015 per l’Abc di Lido di Camaiore (l’associazione albergatori, balneari e commercianti) poteva essere considerato l’anno zero, il 2016 dovrà essere l’anno delle conferme. Le tre associazioni hanno alzato l’asticella e per l’estate prossima puntano ad un programma di primo piano, ancora più ricco dello scorso anno. Tante le novità, dagli approfondimenti culturali condotti da Claudio Sottili, alla collaborazione con Italia7 Gold che trasformerà il pontile di Lido di Camaiore in una grande tribuna a cielo aperto per godersi lo spettacolo deglieuropei di calcio. Confermate inoltre le manifestazioni più riuscite della passata stagione, dal festival dei droniche quest’anno vanterà piloti di livello internazionale, al guinness della pista di biglie in spiaggia più lunga del mondo, dal tuffo in parrucca benefico alla notte della tradizioni popolari, passando per il Burraco sotto le stelle e per Lido Surf City. Tutto, come sempre, rigorosamente gratuito e tutto con il patrocinio del Comune di Camaiore.
LIDO CULT

Sarà una delle novità più esplosive dell’estate 2016. Un vero e proprio talk show condotto da Claudio Sottili sui temi caldi della cronaca e dell’attualità. Nel suo salotto in riva al mare saranno ospitati show girl e attori, cantanti e giornalisti, personaggi dello spettacolo e del piccolo schermo, comici e scrittori. Evento di ampio respiro, capace di incuriosire e attrarre un pubblico disparato, dalle giovani generazioni alle famiglie in vacanza, Lido Cult ha già ottenuto alcune importanti conferme per quanto riguarda gli ospiti, che saranno svelati in primavera.

EURO LIDO LIVE

FotoMania
FotoMania

Si tratta di un’altra grande novità per la prossima stagione. Nella zona del lungomare sarà infatti ricostruita una sorta di grande tribuna sotto le stelle per ospitare il pubblico. Davanti a loro, su maxi-schermo, potranno godersi lo spettacolo delle partite di calcio dell’Europeo in Francia dal 10 giugno al 10 luglio. Ma non finisce qui. Tutte le serate saranno infatti riprese e trasmesse da una delle emittenti televisive più amate dagli sportivi, Italia7 Gold, che proprio da Lido di Camaiore organizzerà una piccolo salotto sportivo con collegamenti in diretta, interviste, interventi dal pubblico, intrattenimento. Inoltre da Lido sarà realizzato il tg sportivo quotidiano dell’emittente.

FESTIVAL DEL DRONE – campionato europeo e mondiale

Droni superveloci, guidati attraverso telecamere e visori ottici, in una grande ‘gabbia’ in rete costruita sulla spiaggia. Torna una delle manifestazioni più apprezzate dello scorso anno, sia dal punto di vista di riscontro del pubblico che dell’eco sui media nazionali: il festival del drone. Ma Lido di Camaiore è in continua evoluzione e per il 2016 presenta una grande novità. Le gare di Lido infatti – ‘spalmate’ su 4-5 giorni invece che in un fine settimana – saranno valide per due importanti appuntamenti a livello professionistico: la competizione europea e il campionato mondiale di volo con drone. Un connubio, quello tra Abc e

FotoMania
FotoMania

Mymodelmarket che organizza l’evento, che diventa sempre più stretto.
GUINNESS DEI PRIMATI

Il guinness dei primati stabilito lo scorso anno è durato poco. Poche settimane dopo aver superato il record con la pista di biglie in spiaggia più lunga al mondo (detenuto dalle spiaggie di Bibbona) Lido di Camaiore è stata di nuovo superata, questa volta dalla ligure Andorra: 1.174 metri contro i 1002,85 metri di Lido. Per questo l’Abc ha già pronte pale, rastrelli e sistole per provare a battere di nuovo il record e riportarsi in testa a questa curiosa classifica.

FESTIVAL DELLE TRADIZIONI

Dai “cincindellori”, al festival Gaber, passando per i tappeti di segatura la costa organizzerà, come lo scorso anno, una serata a tema dedicata alle tradizioni popolari e alla cultura dell’entroterra camaiorese. Una delle manifestazioni meno ‘conosciute’ dai turisti dell’estate è infatti proprio quello del Corpus Domini. Dopo l’esperimento dello scorso anno, che portò tra i turisti e i

FotoMania
FotoMania

villeggianti grande entusiasmo nello scoprire questa arte sconosciuta, anche questa estate a Lido saranno realizzati, solo per una notte, i magnifici tappeti di segatura colorata sulla passeggiata a mare per mostrare la straordinaria bellezza di quest’arte così effimera (il vento, infatti, distrugge le opere poco dopo la loro composizione).

LIDO SURF CITY

Torna anche una delle novità dell’estate 2015, con una formula completamente rinnovata. Lido di Camaiore si predispone naturalmente per accogliere gli appassionati del surf, sia per le onde lunghe che notoriamente colpiscono la costa, sia per le strutture e le attività ‘surf-friendly’ ospitate sul litorale. Per l’edizione 2016 Lido Surf City si concentrerà sulle famiglie e sui bambini in particolare, con numerose lezioni gratis per insegnare a cavalcare le onde su una tavola, in tutta sicurezza, grazie ad istruttori qualificati messi a disposizione dalle strutture del litorale.

BURRACO SOTTO LE STELLE

Appuntamento da non perdere per gli amanti del gioco delle carte quello che a metà estate sarà organizzato sul lungomare di Lido. Una fila quasi infinita di tavoli, per il più grande torneo di burraco sotto le stelle mai visto, dopo la buona riuscita dell’edizione 2015, con centinaia di giocatori previsti.

(Visitato 467 volte, 1 visite oggi)
TAG:
estate 2016 eventi lido di camaiore manifestazioni

ultimo aggiornamento: 12-02-2016


Guasto sulla Viareggio-Firenze, circolazione ferroviaria in tilt

Telethon e Lido di Camaiore unite nella solidarietà