VIAREGGIO. Ci sono tante new entry e tanti debutti nelle mascherate isolate sia tra i mascheratisti, alcuni di loro all’esordio sui viali a mare dopo aver frequentato la scuola di cartapesta della Fondazione Carnevale sia sui personaggi protagonisti delle loro creazioni.

Per la prima volta  ecco il cardinal Tarcisio Bertone, Salvini a bordo della ruspa, Putin e le elezioni presidenziali in America, lo strapotere economico della Germania della Merkel (la politica più rappresentata), Pasolini e il tema degli sbarchi. Tanti temi trattati, tante novità e un’unica certezza: le mascherate isolate sono molto di più della singola opera di cartapesta. Intorno ad ognuna di loro si muove un corteo di figuranti da far invidia ai colleghi delle categorie superiori.

La vedova nera di Silvano Bianchi

La cancelliera tedesca Angela Merkel prende le sembianze di un inquietante ragno malefico, simbolo del potere bancario che sta logorando l’Europa ed imprigiona nella sua ragnatela le farfalle, i popoli europei, privandone la propria libertà politica ed economica. L’era della moneta unica europea è diventata l’era della grande egemonia tedesca e bancaria, in cui Berlino prospera e gli altri popoli europei soffrono una recessione senza precedenti.

la vedova nera, silvano bianchi
(Foto: Roberto Pieraccini)

Santa Romana Spesa di Erica Cerri

Eccolo, per la sua prima volta nelle vesti di cartapesta, il Cardinal Tarcisio Bertone, al centro dei riflettori per lo scandalo Vatileaks. Seduto sul suo scranno con le chiavi del suo superattico, ristrutturato con i fondi destinati all’ospedale romano Bambin Gesù che tante polemiche ha sollevato, tra le mani.  Intorno a lui si aggirano i minacciosi corvi vaticani che hanno divulgato i riservatissimi documenti, riportando alla luce sprechi e lussi della Curia Romana.

santa romana spesa, erica cerri
(Foto: Roberto Pieraccini)

The American Dream (Il sogno americano) di Daniele Chicca

Chi sarà il nuovo Presidente degli Stati Uniti? Mentre  siamo nel clou della corsa alla Casa Bianca, anche a Viareggio si cerca il successore di Barack Obama. Sotto lo zio Sam, tradizionale simbolo degli USA, cercano di accaparrarsi i consensi del pubblico nuovi candidati: Topolino, Homer Simpson, Kermet, il magnate Donald Trump o l’ex first lady Hilary Clinton?

the american dream, daniele chicca
(Foto: Roberto Pieraccini)

Expo… rtiamoli di Michele Cinquini e Silvia Cirri  

All’indomani della fine dell’esposizione universale di Milano, dove troppi politici italiani hanno fatto passerella, è giunta l’ora di dare il via all’esportazione universale. A guidare il timone non poteva che essere capitan Matteo Salvini, primo fra tutti a dire no agli sbarchi dei migranti sulle coste italiane. Cappellino da marinaretto e tradizionale maglia con la scritta della città (Casablanca) guida il barcone con a bordo la cancelliera tedesca Angela Merkel, il presidente francese Francois Hollande , il  ministro inglese David Cameron e il nostro premier Matteo Renzi.

Exportiamoli, Michele Cinquini
(Foto: Roberto Pieraccini)

Contro corrente di Michele Deledda

Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi cerca di non affogare e nuota controcorrente alle molteplici onde che cercano di affondarlo. I falsi angioletti, Beppe Grillo e Silvio Berlusconi, si fingono suoi protettori a cui tendere una mano. Ma l’inganno è dietro l’angolo e, anche loro, come tutti gli altri, non sono altro che demoni con l’intento di sconfiggerlo e conquistarsi i voti degli elettori.

(Foto: Roberto Pieraccini)
(Foto: Roberto Pieraccini)

La Magna Grecia di Michelangelo Francesconi  

Nella storia dell’umanità la Grecia è sempre stata una delle Nazioni più importanti. Nel 2016 però la situazione è cambiata. L’euro ha divorato la penisola ellenica. Il guerriero Tzipras si aggira tra le splendide rovine con tanto di elmetto e scudo per provare a a ribellarsi a questo interminabile banchetto. Intanto  la cancelliera tedesca Angela  Merkel sembra non smettere di mangiare e, con elegante tunica bianca tipica dell’Antica Grecia, si gode le prelibatezze che le vengono offerte.

(Foto: Roberto Pieraccini)
(Foto: Roberto Pieraccini)

La corsa di Bhillary di Valentina Galli

Ancora protagoniste le elezioni presidenziali americane e l’attesissima corsa alla Casa Bianca. A candidarsi come successore di Obama c’è Hillary Clinton, in groppa al suo ciuchino simbolo del partito democratico. Con grande forza e coraggio si è fatta strada ed è diventata la donna più potente della storia americana. In attesa di sapere se riuscirà nell’impresa, il marito ed ex Presidente Bill Clinton sostiene la moglie e  si erge a First Lady 2016.

(Foto: Roberto Pieraccini)
(Foto: Roberto Pieraccini)

Il ruspante di Beppe Garone

Il galletto ruspante non è altro che il leader del Carroccio, Matteo Salvini. A bordo della sua tanto amata ruspa, alza la cresta e cerca di spazzare di via i problemi che, a suo parere, attanagliano l’Italia. Davanti a lui si presentano  l’euro, Banca Etruria, Equitalia, il Partito Democaratico – ognuno rappresentato dai suoi simboli – ma anche le tasse, i rom e gli immigrati.

(Foto: Roberto Pieraccini)
(Foto: Roberto Pieraccini)

Uccellacci e uccellini di Pierfrancesco Giunti

A 40 anni dalla scomparsa di Pier Paolo Pasolini ben poco è cambiato e la famosa evangelizzazione invocata dal celebre film  ancora latita e la Chiesa è sorvolata da colombe della pace e da corvi intimidatori, che ne impediscono l’operato. Sopra il Cupolone del Vaticano lo scontro tra clericalismo e laicismo è impersonificato dal cardinal Tarcisio Bertone da una parte e dal grande Pier Paolo Pasolini dall’altro.  

(Foto: Roberto Pieraccini)
(Foto: Roberto Pieraccini)

Il resto (dal) Carlino di Rodolfo Mazzone

Un nuovo gioco di parole con protagonista la razza canina più buffa, divertente e affettuosa che ci sia. Il Carlino Romeo fa il suo ingresso sui viali a mare e, seduto sul suo registratore di cassa, vi consegna il vostro “resto” tra spiccioli e pezzi di carta.l suo padrone lo omaggia con questa mascherata, parafrasando il celebre quotidiano nazionale.

(Foto: Roberto Pieraccini)
(Foto: Roberto Pieraccini)

Sbarco in maschera di Lorenzo Paoli

Chi è là! Chi è là? Che vien dal mare? L’ennesimo barcone della sofferenza sembra approdare sulle coste italiane, anzi viareggine. Questo è uno sbarco particolare, carico di allegria, perché la meta è il Carnevale di Viareggio dove non c’è posto per inutili politiche xenofobe. Matteo Salvini, nudo come mamma l’ha fatto, viene gettato in mare con un pietoso salvagente mentre un barcone carico di maschere e di allegria è pronto a approdare a Viareggio.

(Foto: Roberto Pieraccini)
(Foto: Roberto Pieraccini)

RAS-Putin di Alessandro Pasquinucci e Burlabomber

Un temibile mostro che non si ferma davanti a niente e nessuno. Ecco Ras-Putin. A cento anni esatti dalla sua morte il famosissimo monaco stregone Rasputin “riappare” sulla scena, assumendo magicamente le inconfondibili sembianze dello zar di ghiaccio Vladimir Putin. Con un tunicone nero, le bandiere russe e il Cremlino alle spalle, tiene tra le sue mani, con operazioni militari e non solo, i destini dell’Europa e del mondo.

(Foto: Roberto Pieraccini)
(Foto: Roberto Pieraccini)

C’è supposta per te di Andrea Pucci

Ancora un confronto tra Angela Merkel e il premier greco Alexis Tsipras. Questa volta al centro dello scontro la problematica dei profughi e la politica dell’austerity voluta dalla cancelliera tedesca. Riprendendo il titolo – e rivisitandolo – del celebre programma tv di Maria De Filippi la Merkel si trova davanti i mittenti della busta: proprio il premier greco e i profughi libici, tunisini e siriani. In mano hanno una supposta, simbolo di ogni problematica europea, unanime è l’intento…

(Foto: Roberto Pieraccini)
(Foto: Roberto Pieraccini)

Per una pensione completa onoranze funebri Fornero di Pietro Pulcini

Un carro funebre su cui giace un lavoratore. A guidarlo è l’ex ministra Elsa Fornero, dopo aver varato nel 2012, durante il governo Monti, la riforma pensionistica che ha portato all’innalzamento dei requisiti anagrafici e contributivi per l’accesso alla pensione e, di conseguenza, alla morte della dignità e dei principi del lavoratore e all’annosa questione esodati.

(Foto; Roberto Pieraccini)
(Foto: Roberto Pieraccini)

La locomotiva tedesca di Devis Serra

Angela Merkel, indiscussa protagonista delle mascherate isolate. Qui è rappresentata come “La locomotiva tedesca”, donna potente e forte capace, con il suo piglio, di trascinare tutta l’Europa. Davanti al treno in corsa guidato dalla cancelliera un piccolo Matteo Renzi che cerca di stare al passo con i tempi dettati da Berlino,  sperando di non esserne travolto.

La locomotiva tedesca, Devis Serra
(Foto: Roberto Pieraccini)

Ecco il còrso mascherato di Alessandro e Paolo Vanni

L’idea prende spunto da un celebre verso di Lelio Maffei, della canzone “Il Carnevale a Viareggio” ed è un gioco di parole, anzi di accenti. Il corso mascherato diventa il còrso, nativo della Corsica. Ecco arrivare sui viali a mare il personaggio più rappresentativo dell’isola francese, Napoleone Bonaparte. Sul suo cavallo bianco vuole partecipare alla sfilata in alta divisa carnevalesca, brindando a Viareggio con una coppa di champagne dentro la quale nuota una bella sirena.

(Foto: Roberto Pieraccini)
(Foto: Roberto Pieraccini)
(Visitato 756 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carnevale mascherate isolate mascheratisti secondo corso viareggio

ultimo aggiornamento: 14-02-2016


Tutte le foto del secondo corso (2° parte)

Tutte le foto del secondo corso (3° parte)