FORTE DEI MARMI. Il Comune di Forte dei Marmi aderirà alla giornata mondiale della biodiversità, proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per celebrare l’adozione della Convenzione sulla Diversità Biologica. L’appuntamento è in programma a maggio e per l’occasione saranno coinvolte le scuole dell’Istituto Comprensivo, oltre a tutta la cittadinanza, attraverso una campagna di sensibilizzazione su queste importanti tematiche, allo scopo di far capire quanto ognuno di noi possa fare per aumentare la biodiversità, soprattutto negli ambienti urbani. “L’idea – spiegano l’assessore all’ambiente Emanuele Tommasi e il consigliere delegato al decoro urbano Italo Bibolotti – è quella di partire dagli spazi verdi (parchi gioco e parchi delle scuole) dove si trova il microcosmo degli insetti e dove saranno installate le “Bugs Hotel” (alberghi degli insetti), strutture in legno capaci di accogliere questa tipologia di animali con l’obiettivo di agevolare l’impollinazione e allo stesso tempo combattere i parassiti che infestano le piante, riducendo sensibilmente l’utilizzo di sostanze chimiche”. In assoluto, una delle prime installazioni di Bugs Hotel, risalente al 2014, si trova a Firenze nel Parco delle Cascine. Quest’anno il nostro Comune ha deciso di seguirne le orme e grazie anche alla collaborazione gratuita della ditta Vivai Giaconi, le metterà nei parchi gioco e nelle scuole.
Queste strutture sono molto diffuse nel nord Europa e vengono costruiti nei modi più svariati, utilizzando materiali naturali, riciclando oggetti comuni o creandoli appositamente di diverse misure e forme.
Sono sorte anche vere e proprie competizioni, come la “Beyond the Hive Competition” di Londra, con professionisti che si cimentano in creazioni artistiche. Inoltre le strutture dei Bugs Hotel, oltre ad ospitare gli insetti, possono anche essere dei gradevoli arredi per le aree a verde.
“In Italia – proseguono Tommasi e Bibolotti- siamo tra i primi Comuni a prendere in considerazione questo semplice ma utile “strumento” per la tutela della biodiversità. Installandoli, potremmo mettere a disposizione dei nostri piccoli amici insetti un rifugio per superare i rigori invernali, o una nursery per accogliere le nuove generazioni. Un modo concreto, ma alla portata di tutti, per ripagare nel nostro piccolo le conseguenze generate da una eccessiva antropizzazione, che rischia di privare gli insetti di ambienti adatti alla sopravvivenza. Prevediamo inoltre trovare gli spazi anche per i “Bat Box”, ossia attrezzature funzionali a favorire l’insediamento dei pipistrelli, che permettono una efficace lotta biologica a mosche e zanzare”. Appuntamento a maggio, dunque, per avviare la tutela di insetti utili per la salvaguardia del nostro ecosistema, così prezioso per tutti gli esseri viventi.

(Visitato 178 volte, 1 visite oggi)

Parte la campagna “Amare il mare”

Medaglia d’argento alla Polizia di Forte dei Marmi dal Cavalier Francesco Pardini