VIAREGGIO. Si è svolto stamani (martedì 15 febbraio) in Comune a Lucca un incontro, organizzato da Confcommercio, per chiarire alcuni punti in merito alle strategie di accoglienza e promozione a livello provinciale dei principali eventi del territorio.

Erano presenti gli assessori alle attività produttive dei Comune di Lucca e Viareggio, il presidente di Lucca Comics Francesco Caredio, una delegazione di albergatori della Versilia guidata da Maria Bracciotti, presidente di Federalberghi Versilia in rappresentanza anche del consorzio di promozione turistica di Camaiore, oltre al capo di gabinetto del comune di Lucca Luca Galli e al direttore di Confcommercio Rodolfo Pasquini.

«Da tempo come Confcommercio – sottolinea Pasquini – sosteniamo la necessità di sinergie e collaborazioni tra tutti gli attori protagonisti della promozione del territorio, le divisioni campanilistiche sono ormai anacronistiche e, siccome in provincia di Lucca ormai il calendario di eventi di rilievo è particolarmente ricco, è giusto che siano coinvolte nell’accoglienza che questi eventi generano in primis proprio le strutture ricettive della nostra provincia».

Già a partire dal prossimo Lucca Comics, l’intenzione è quella di creare un modello virtuoso di coinvolgimento tra gli organizzatori degli eventi e l’associazione degli albergatori in modo da avere un beneficio reciproco.

Due in particolare i punti su cui sia gli assessori che gli albergatori hanno posto l’accento, già in questa fase iniziale: la proposta da parte delle strutture di creare dei pacchetti ad hoc da presentare poi agli enti preposti alla promozione, come ad esempio Itinera, e l’assoluta necessità di organizzare transfer in pullman tra gli alberghi ed i luoghi dell’evento, in modo da offrire al visitatore un servizio utile ma anche per decongestionare in maniera notevole il traffico intorno alle location degli eventi.

«Siamo soddisfatti- termina Pasquini- perchè tutte le parti coinvolte hanno manifestato massima apertura e dato subito vita ad un confronto ‘pratico’, tanto che sono già stati programmati nuovi incontri operativi per concretizzare le linee uscite dall’incontro di stamani, soprattutto per quanto riguarda i pacchetti ed i transfer. Lucca Comics può davvero essere l’evento pilota per mettere a punto un modello duraturo di sinergia che sia estensibile poi a tutte le manifestazioni e le iniziative che si trovano sull’intero territorio provinciale».

(Visitato 83 volte, 1 visite oggi)
TAG:
confcommercio versilia viareggio

ultimo aggiornamento: 16-02-2016


Pietrasanta capitale mondiale della lavorazione artistica del marmo

Il sistema di Protezione Civile al Carnevale 2016