VIAREGGIO. Saranno quattro le recite tra il 21 e il 27 febbraio dei due capolavori pucciniani Turandot e La Bohème, per la prima volta in scena a Managua nel Teatro Nazionale Ruben Dario e un Concerto di Gala il 28 febbraio nella città di Granada per il “Primer Festival Pucciniano de Latinoamerica”.
Una collaborazione, quella tra la Fondazione Festival Pucciniano e il Nicaragua, nata nel 2009 che cresce di anno in anno per la promozione del belcanto e della musica in Nicaragua e che nel 2016 ha portato – su impulso del presidente della Fondazione Alberto Veronesi – alla proposta di un vero e proprio festival pucciniano che dal 21 al 28 febbraio vedrà protagonisti artisti italiani e artisti del Nicaragua che già da qualche giorno sono al lavoro per la preparazione del Festival.
Quella della Fondazione Festival Pucciniano con il Nicaragua è una cooperazione culturale che nasce dalla passione per l’opera di Laureano Ortega, tenore, che ha promosso un protocollo di collaborazione tra il Teatro Nazionale Ruben Dario e la Fondazione Festival Pucciniano e che ha visto il Festival Puccini di Torre del Lago protagonista a Managua e in altre città del Nicaragua della produzione di diverse opere e concerti. Una collaborazione sostenuta anche dal console onorario del Nicaragua in Italia Moreno Gabrielli impegnato in numerosi progetti di scambi culturali ed economici tra la Toscana ed il Nicaragua che coinvolgono sia la Fondazione Festival Pucciniano che la Fondazione Carnevale. Per la promozione della musica e della lirica, una delle priorità della politica di sviluppo del Nicaragua, è stata creata la FONDAZIONE InCANTO che, con la consulenza artistica della Fondazione Festival Pucciniano, ha organizzato questo primo importante Festival attivando una intensa campagna di promozione che ha coinvolto tutti mezzi di informazione del Paese con uno spot video programmato per oltre due mesi sui canali televisivi più seguiti in Nicaragua.
Alla produzione dei due titoli e del Concerto partecipano artisti italiani e artisti del Nicaragua mentre sul podio ci saranno in Turandot il Maestro Alberto Veronesi, ne La Bohème il Maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli e a dirigere il Concerto a Granada il Maestro Massimiliano Piccioli.
La regia di Turandot è affidata a Luca Ramacciotti mentre la regia di La Bohème è firmata da Antonio Cremonese. Le scene sono firmate da Luca Giombi. Alla tournèe partecipano musicisti dell’Orchestra del Festival Puccini e gli artisti solisti, Lucetta Bizzi, Silvana Froli, Francesca Cappelletti, Elisabetta Zizzo, Mirko Matarazzo, Davide Mura, Raffaele Raffio, Ugo Tarquini, Tiziano Barontini, oltre ai tecnici della Fondazione che già da qualche giorno sono al lavoro per l’allestimento del Festival.

(Visitato 134 volte, 1 visite oggi)
TAG:
festival nicaragua puccini pucciniano tournee

ultimo aggiornamento: 18-02-2016


Una nuova stella della ristorazione in Versilia. All’Hotel Plaza e de Russie arriva lo chef Luca Landi

Gli studenti del Piaggia “Ciceroni” per le visite guidate della mostra di Theimer