VIAREGGIO. Saranno gli studenti dell’ISI Piaggia di Viareggio a curare – da domani venerdì 19 febbraio – le visite guidate a Villa Argentina e a condurre il pubblico nel percorso della mostra “Luoghi Altrove” di Ivan Theimer, ospitata nei locali dell’edificio Liberty e promossa dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) in collaborazione con l’amministrazione provinciale. L’iniziativa è prevista, su prenotazione, nei pomeriggio del venerdì, del sabato e della domenica. La rassegna espositiva rimarrà aperta fino al 3 aprile.
I ragazzi dell’ISI Piaggia, grazie alla collaborazione dei docenti della scuola che li hanno sostenuti e preparati a questa nuova “esperienza di avviamento al lavoro”, hanno dimostrato grande entusiasmo e curiosità, approfondendo temi e spunti offerti dalle opere stesse di Theimer. Il materiale su cui lavorare è stato formidabile, le sculture di Theimer affrontano tematiche multiformi, la copiosità dei particolari e delle citazioni, che spaziano dall’ambito religioso a quello mitologico, ai Vangeli, alla cultura classica, alla scultura greco/romana, al legame profondo con la natura, con la materia, alle forme zoomorfi, in una mescolanza apparentemente caotica, ma razionale e geometrica nella realizzazione, rendono la visita ricca di sorprese e “scoperte”. Opere che catturano la fantasia di chi le approccia, creando nel visitatore apparente confusione: il fine è proprio quello di muovere l’emotività e le sensazioni di ognuno.
Questo ambizioso progetto con gli studenti, già sperimentato nella mostra “La grande guerra di Lorenzo Viani”, a cavallo fra il 2014 e il 2015, si consolida grazie alla collaborazione tra la Provincia e l’Istituto superiore Carlo Piaggia, al fine di sensibilizzare il territorio e soprattutto coinvolgere i giovani in un’esperienza formativa unica.
Il progetto prevede, oltre alla cura delle visite guidate, un servizio di supporto all’accoglienza di Villa Argentina con visite guidate all’edificio, il che ha comporta la conoscenza e l’approfondimento da parte degli studenti della storia della villa e del contesto storico-artistico che la identifica come simbolo del liberty viareggino.
Sarà possibile usufruire delle visite guidate alla mostra con cadenza oraria tutti i pomeriggi di venerdì, sabato e domenica dalle 15 alle 18 eccetto che nelle domeniche 21 e 28 febbraio (visita solo mattutina per corso di Carnevale pomeridiano) prenotandosi allo 0584.48881 dal martedì al sabato con orario 9-18.00.
La prenotazione è gratuita, ma necessaria per permettere di formare gruppi di visita, che avranno cadenza oraria.

(Visitato 163 volte, 1 visite oggi)

Al via la tournée del Pucciniano in Nicaragua

Serata spaziale al Theremin Live Music