PIETRASANTA. Anche quest’anno l’Associazione Culturale Mondo Cinema è lieta di presentare nella città di Pietrasanta il “Pietrasanta Film Festival”, dedicato ai cortometraggi e giunto alla sua seconda edizione.
Già nel 1877 il poeta Giosué Carducci valorizzava questo Comune che oggi è conosciuto internazionalmente per tutte le sue attività artistiche e artigianali, quali i prestigiosi laboratori di marmo, le rinomate fonderie, le numerose gallerie d’arte. Con le loro opere e con la loro presenza, gli artisti hanno fatto di questa città un museo a cielo aperto e gli ateliers che ospitano autorevoli maestri provenienti da tutto il mondo la rendono un importantissimo centro culturale.
Per queste caratteristiche, Mondo Cinema ha ritenuto la splendida città di Pietrasanta la sede ideale per il proprio festival di cinema internazionale di cortometraggi, che ha come scopo quello di dare visibilità e di far conoscere autori fin’ora poco noti al grande pubblico, in un ambiente artistico e culturale conosciuto e apprezzato a livello mondiale.

La prima edizione del “PIETRASANTA Film Festival” si è svolta nel giugno 2015 nella prestigiosa sede del Chiostro di Sant’Agostino, Sala dell’Annunziata, concessa gentilmente dall’Amministrazione Comunale di Pietrasanta. Il festival di carattere internazionale ha ricevuto numerose opere sia dall’Italia che dall’estero (Stati Uniti, Giappone, India, Iran e in particolar modo dal Messico) data la qualità, la notorietà e il prestigio dei componenti della giuria presieduta dal prof. Valerio Caprara e formata dai critici Claudio Carabba, Paolo Rossato, Fabrizio Zappi e Giampaolo Simi. Sono stati assegnati sette premi, di cui cinque ad autori italiani e due ad autori stranieri.
La seconda edizione del “PIETRASANTA Film Festival” si terrà sempre nel Chiostro di Sant’Agostino, anche quest’anno concesso gentilmente dall’Amministrazione Comunale di Pietrasanta. L’intento è quello di avere una visione globale mettendo in rilievo sia le opere di autori italiani che di quelli stranieri e rivolgendo una particolare attenzione a quei giovani autori di età non superiore ai 35 anni, che presenteranno la loro
prima opera.
In questa edizione 2016 sono stati infatti introdotti nuovi premi:
• un premio riguarda appunto la migliore opera prima riservato a giovani autori di età non superiore ai 35 anni;
• un altro premio riguarda un’opera che abbia per tema il “gioco”;
• infine vi sarà la novità di un premio riservato agli studenti delle scuole di cinema italiane.

I temi per l’edizione 2016 del “PIETRASANTA Film Festival”, oltre ovviamente al “Tema libero”, saranno quello della “Commedia” nella sua più ampia accezione e quello del film di “Animazione” in generale, mentre, nell’intento di coinvolgere in particolar modo il mondo dei giovani ma non solo, viene dedicata una sezione speciale del concorso a cortometraggi che abbiano come tema il “Gioco”, assegnando un premio specifico a un’opera che descriva un gioco o che gli assegni un ruolo all’interno della propria trama o che abbia un ruolo fondamentale nell’ambito di una scena o in tutto il racconto. Il gioco è inteso nella sua accezione più ampia: dalla cavallina al burraco, dal videogiocoalla roulette, dall’enigmistica al pallone perché giocare è fondamentale sia per i bambini che per gli adulti.
Inoltre nell’ambito di un sempre più esteso coinvolgimento di persone, enti o istituzioni culturali, si è ritenuto opportuno di fare partecipi gli studenti delle scuole italiane i cui programmi abbiano attinenza con l’arte cinematografica, in modo che possano inviare, in questo caso senza versare alcun contributo per l’iscrizione, le loro opere.

I premi per l’edizione 2016 del “Pietrasanta Film Festival” saranno i seguenti:
• Premio “Città di Pietrasanta”, attribuito dalla Giuria tecnica alla migliore opera in assoluto a prescindere dalle categorie, consistente in una scultura rappresentante il cavallo del gioco degli scacchi perché in tale gioco, che non è passatempo ma supporto al pensiero che spazia dalla progetto all’azione, dall’idea astratta alla concretizzazione, il cavallo rappresenta una singolare capacità in quanto è l’unico pezzo che può compiere balzi. Per questo il premio, figura stilizzata di cavallo opera della scultrice Donatella Fogante, vuole essere un riconoscimento e un augurio al premiato di superare sempre gli ostacoli che gli si frapporranno nella realizzazione delle sue opere.
• Premio “Opera prima”, attribuito dalla Giuria tecnica, consistente in un premio in denaro.
• Premio “Mondo Cinema”, attribuito dalla Giuria tecnica.
• Premio “Il gioco”, attribuito dalla Giuria tecnica.
• Premio “Giuria popolare”, attribuito dalla medesima.
• Eventuali menzioni speciali attribuite dalla Giuria tecnica.

(Visitato 170 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cinema Cultura film pietrasanta pietrasanta film festival

ultimo aggiornamento: 19-02-2016


Proroga sugli adeguamenti per le piscine nelle strutture della Versilia

This is Picasso, Camaiore ‘presta’ le opere a Volterra