VIAREGGIO. La StraViareggio compie 20 anni, un anniversario importante per un’edizione ricca di contenuti, ospiti e collaborazioni: dall’assessore Regionale Stefania Saccardi che premierà gli atleti, alla campionessa mondiale di marcia Milena Megli, alle associazioni di volontariato che presidieranno il percorso e guideranno gli atleti attraverso il parco.

Una due giorni di eventi, organizzata dallo StraViareggio Club, dall’Associazione Promo-Terr, con i patrocini della Regione Toscana e del Comune di Viareggio, che trova la sua location naturale a Villa Borbone, cornice splendida e prestigiosa all’interno della Pineta di Levante e del Parco di San Rossore.

L’appuntamento è per sabato 27 e domenica 28 febbraio: due giorni di sport e divertimento all’aria aperta che culmineranno con la StraViareggio RioCarneval, gara podistica non competitiva in programma per domenica 28 alle 9.

Alla premiazione saranno presenti l’assessore Regionale al Welfare, Stefania Saccardi e l’assessore del Comune di Viareggio con delega allo Sport, Sandra Mei. Premi particolari al gruppo e alla famiglia più numerosa, al marciatore con la maschera più bella, a tutti i bimbi in maschera.

Il percorso della StraViareggio RioCarneval si sviluppa interamente nel parco offrendo tre variabili di 2,5, 6 o 12 chilometri, con partenza ed arrivo a Villa Borbone. Ad ogni atleta iscritto sarà data una mascherina: a fine gara polenta party per tutti (info e prenotazioni 349.1268478).

Sono davvero tante le Associazioni e le Federazioni che si sono unite agli sforzi degli organizzatori per festeggiare insieme questo prestigioso compleanno: il C.S.I. Toscana leader in Italia nelle corse amatoriali, con il quale si è creata una stretta sinergia per portare atleti da tutta la regione. La FIASP da sempre partner stretto della manifestazione. L’associazione I cani di Anna, che porterà parecchi amici a 4 zampe a correre insieme agli atleti in pineta e Anpana, (associazione nazionale protezione animali natura ambiente) presente con un presidio ed un pronto soccorso veterinario. L’associazione Fiab Bici Amici, infine, guiderà la marcia e presidierà il percorso nel parco.

Non solo gara podistica: la StraViareggio Carnevale 2016 infatti è ricca di manifestazioni collaterali ed eventi organizzati sia in villa che all’interno della pineta.

Nel dettaglio:

Sabato 27 febbraio ore 15: Marcia non competitiva “Il Sabato…si Vince”

Una marcia-corsa non competitiva, la prima gara dell’anno del Trofeo Podistico Lucchese, con un percorso a scelta di 2,5, 6 o 12 chilometri, sviluppato quasi interamente all’interno della pineta.

Sabato 27 ore 15: 2° edizione Retrorunning

All’interno del parco della Villa più di 70 atleti, provenienti da tutta Italia, si sfideranno nella corsa all’indietro o retrorunning: una disciplina nata nel nostro Paese nei primi anni 90. La tecnica non è, in sé, particolarmente difficile (si corre tenendo piedi e gambe parallele al senso di marcia, ruotando spalle e testa per controllare se si sta seguendo correttamente il percorso).

Sabato 27 febbraio, ore 15.30 : Visite guidate a Villa Borbone

Sabato pomeriggio alle 15.30 si effettuerà a cura del Centro Studi di Villa Borbone la visita guidata alla parte museale ed alla cappella della Villa, ricca di aneddoti storici e d’informazioni sulla vita dei Borboni.

Sabato 27 ore 16.30 : I Ninja a Villa Borbone

Esibizione di arti marziali a cura dell’associazione Tengu Accademy, seguita da una lezione aperta a tutti.

Verranno mostrate le tecniche base con bastone e spada: insegnanti e allievi esperti si presteranno poi a far provare in tutta sicurezza alcune tecniche.

Sabato 27 ore 20.30: cena di Carnevale con spettacolo

La giornata di sabato si conclude con una cena-spettacolo: Angela Simi (attrice e coreografa) Simona Meccheri (cantante ed attrice) e Caterina Ferri (cantante e show girl), si esibiranno intonando i brani più belli dei Musical degli ultimi cinquant’anni e le canzoni più del Carnevale. Per informazioni e prenotazioni 320.3895809

Domenica 28, ore 10: Cerchio di Energia “ginnastica salutistica”

Mini presentazione e lezione aperta a tutti e gratuita di Ginnastica Energetica Salutistica da parte dell’associazione Tengu Accademy, ginnastica che ripercorre alcune delle tecniche del Tai Chi.

Domenica 28 ore 10,30 : Visite guidate della Villa Borbone

Domenica mattina sarà possibile partecipare alla visita guidata della parte museale e della cappella di villa Borbone. Il punto ristoro della Villa rimarrà aperto sabato per le colazioni il pranzo e la cena, la domenica fino al pranzo. Il menù proposto offre alcuni piatti della tradizione toscana: si consiglia la prenotazione.

Ma la StraViareggio è anche e soprattutto Carnevale:

“Un rapporto ventennale – dicono gli organizzatori -. Quest’anno abbiamo volutamente spostato la data (da sempre abbinata al primo corso) al 28 febbraio, è stato studiato un pacchetto tutto compreso con iscrizione alla gara, alloggio, ingresso scontato al Corso, proposto a livello nazionale sia nel circuito sportivo che in quello turistico e già molti atleti hanno scelto questa formula. Per chi invece non avesse bisogno del pernottamento è possibile comunque usufruire di uno sconto per accedere al corso mascherato”.

 

(Visitato 154 volte, 1 visite oggi)
TAG:
straviareggio viareggio

ultimo aggiornamento: 23-02-2016


Furti sulle auto davanti le scuole; i genitori: “Tenderemo una trappola al ladro”

“No al pedaggio della bretella Viareggio-Massarosa”