ROMA. Giovedì 3 marzo alle 17.00 appuntamento con il premio letterario Racconti nella Rete alla Biblioteca Rispoli di Roma (piazza Grazioli 4). Intervengono Demetrio Brandi, presidente di Racconti nella Rete con gli autori Marta Borroni, Claudia Colaneri, Rosalinda Conti, Marco Moroni, Alessandra Scarpinella e Matteo Tella. Con la partecipazione di Arturo Belluardo, Marco Bugliosi, Nicoletta Fazio e Laura Montagna. Letture a cura di Cinzia Iacono, Ines Lonigro e Carmen Verde. Interviene il vignettista e illustratore Marco De Angelis.

Si parlerà dei racconti presenti nell’antologia del premio letterario Racconti nella Rete 2015 (Nottetempo) e della nuova edizione in corso nel sito www.raccontinellarete.it fino al prossimo 31 maggio. Vedremo anche le immagini del corto “Acetone” tratto dal racconto di Marco Moroni, vincitore della sezione corti di Racconti nella Rete.

Durante l’incontro gli autori presenti parleranno dei racconti inseriti nell’antologia e della nuova edizione del premio riservato a racconti brevi e soggetti per cortometraggi. Il concorso 2016, che prevede anche una sezione dedicata ai racconti per bambini, è in pieno svolgimento nel sito www.raccontinellarete.it.
L’antologia del premio letterario Racconti nella Rete®, curata da Demetrio Brandi, raccoglie i venticinque racconti selezionati nel 2015, scritti da altrettanti talenti letterari. Il percorso culturale del premio viene evidenziato nelle prime pagine di questa antologia dallo scrittore Eraldo Affinati, amico del premio.
Scrigno di piccole storie compiute, l’antologia diventa testimonianza del tempo in cui viviamo ed espressione di tematiche sociali affrontate a volte con leggerezza altre volte con passione, sensibilità e rabbia. Espressione di una qualità letteraria in continua crescita, i racconti si caratterizzano per una prosa sempre più raffinata e variegata e con stili narrativi originali. Il concorso, sempre più importante vetrina per autori emergenti, si sviluppa dal 2002 nel sito www.raccontinellarete.it. Molti tra gli scrittori pubblicati hanno ottenuto brillanti risultati in campo letterario ed è questo il risultato più importante.
La qualità dei racconti selezionati dalla giuria fa ben sperare per il futuro del premio, il cui obiettivo ultimo è quello di stimolare, aggregare, valorizzare e promuovere le creatività e le attitudini professionali in ambito letterario.
Il premio, che comprende la sezione dedicata ai soggetti per cortometraggi, è collegato al festival LuccAutori®, in programma ogni anno ad ottobre a Lucca.
Questi i venticinque autori che hanno vinto la selezione 2015: Adil Bellafqih, Maria Beatrice Berti, Marta Borroni, Claudia Colaneri, Rosalinda Conti, Roberto Contini, Maria Antonietta D’Amici, Daniela Grandinetti, Ermanno Lombardo, Carolina Marangio, Deepa Minasi, Marco Montanari, Marco Moroni, Arianna Lisa Bruna Pinton, Rosa Grazia Rapisarda, Emanuele Ratti, Michela Rossi, Alessandra Scarpinella, Liliana Sghettini, Stefania Signorelli, Maria Sordino, Matteo Tella, Alexandra Tempesta, Mariateresa Villani, Antonella Zanca.

Informazioni sul premio 2016 nel sito www.raccontinellarete.it [email protected] tel.0584961169

(Visitato 212 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte Cultura demetrio brandi racconti nella rete roma

ultimo aggiornamento: 23-02-2016


Il Senso Della Birra? Non cercatelo a Viareggio ma… a Lucca

Simona Tedesco tra i migliori fotografi del Sony World Photography Award