SERAVEZZA. Pubblichiamo il testo dell’interrogazione parlamentare inerente il caso Cerpelli, depositata questa mattina a cura dell’on. Martina Nardi al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

“Il giorno 18 gennaio 2016 la Società Finder Pompe S.p.A. appartenente alla multinazionale statunitense Dover Corporation ha comunicato improvvisamente la chiusura dello stabilimento (ex Cerpelli) di Querceta e conseguentemente il licenziamento dei 30 lavoratori della fabbrica. Sono mancati il coinvolgimento e la comunicazione preventivi ai dipendenti, alle rappresentanze sindacali e alle istituzioni locali. La ditta Cerpelli ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo industriale del territorio versiliese e che ancora oggi potrebbe dimostrarsi competitiva all’interno del mercato della produzione di pompe per applicazioni industriali, se supportata da un piano economico e di gestione serio e valido.

La chiusura di uno stabilimento industriale non è solo una questione di natura economica ma anche sociale.

Il Sindaco di Seravezza, Ettore Neri, in data 19 gennaio 2016 ha incontrato i lavoratori e la Fiom, in data 20 gennaio 2016 ha informato il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi della questione affinché si mobilitasse per impedire la chiusura dello stabilimento e ha inviato una lettera in merito al Prefetto di Lucca Dott.ssa Giovanna Cagliostro. Se il ministro sia a conoscenza della situazione e quali azioni possa mettere in campo per aprire un dialogo tra la dirigenza della multinazionale Dover Corporation e i dipendenti al fine di scongiurare la chiusura della ditta Cerpelli di Querceta”.

 

 

 

 

(Visitato 110 volte, 1 visite oggi)

Gesù Morto. “I cittadini contribuiscano alla buona riuscita dell’evento”

Seravezza, in Consiglio il Bilancio di Previsione 2016-18