VIAREGGIO. Si è svolta sabato 20 febbraio presso il Club Nautico Versilia, la riunione del Comitato Circolo Velici Versiliesi, presieduta dal Pres. Andrea Parenti. A caratterizzare questo incontro è stata la presenza, insieme alle associazioni della Versilia facenti parte del CCVV, di altrettanti Circoli UISP e FIV da Livorno a La Spezia fino al Mugello che per l’occasione sono stati invitati a Viareggio, per fare la reciproca conoscenza con tutti gli altri rappresentanti e delle iniziative, con l’obiettivo comune di far crescere lo sport della vela sulla nostra costa. Una vera e propria riunione “allargata” quindi, che ha visto intervenire circa venti associazioni provenienti da tutta la Toscana.

In rappresentanza della Federazione Italiana Vela, il Consigliere zonale FIV IIª zona Giorgio Friso, ben felice di sottolineare l’importanza di questi momenti di incontro e di scambio fra i Circoli, le varie Associazioni e gli Enti di Promozione Sportiva, riuniti tutti sotto l’egida del Coni.

Molteplici le attività presentate durante l’incontro, a cominciare dal Calendario delle manifestazioni e delle regate valide per il Campionato Velico Versiliese 2016, le attività su derive, campionato giovanile classi optimist, laser4.7 e 420, catamarani, vele radiocomandate, barche d’altura, derive d’epoca, Classe Star.

Di particolare importanza i Trofei organizzati in memoria dell’Ammiraglio Florindo Cerri e dell’Armatore Francesco Sodini, purtroppo recentemente scomparsi.

L’Amm. Cerri, Signore dei mari, cresce nella Viareggio degli anni Trenta, quando scoppia la guerra si arruola in Marina e si imbarca sulla “Attilio Regolo”. La grande passione di Florindo Cerri erano le barche a vela: ha partecipato a importanti edizioni veliche assieme all’amico ammiraglio Agostino “Tino” Straulino. Socio onorario del Club nautico Versilia, fino a pochi mesi fa veleggiava e addirittura vinceva: sua la Regata degli ammiragli, competizione over 60 nel Golfo di Napoli, dell’estate 2014.

Francesco Sodini, storico armatore dei suoi Coconut, armatore sempre a capo di un equipaggio di amici che negli anni ha conquistato numerosi successi in ambito nazionale ed internazionale, gli ultimi ottenuti con il suo M37, come nel 2012 i titoli di Campione Europeo a Punta Ala e di Campione Italiano Assoluto conquistato nelle acque di Riva di Traiano.

(Visitato 164 volte, 1 visite oggi)
TAG:
club nautico versilia vela viareggio

ultimo aggiornamento: 25-02-2016


Atletico Forte in finale di Coppa di Terza Categoria

5 mesi di squalifica per un giocatore dello Sporting Viareggio