VIAREGGIO. Si chiuderà questo fine settimana la tappa viareggina della mostra “Carnival”, 24 immagini a colori e bianco e nero con le quali lo street photographer Salvatore Matarazzo ha raccontato i corsi in maschera, le feste rionali e quelle a tema che scandiscono il calendario del Carnevale di Viareggio, puntando il suo obiettivo solo sulla componente “umana” della manifestazione.

All’interno del Museo del Carnevale, presso la Cittadella, le foto mostrano risate, sguardi stupiti, portamenti fieri e gestualità apparentemente comuni ma che descrivono tanti attimi della festa e ne esaltano i protagonisti, le persone, attraverso giochi caratteristici di luci e ombre che il fotografo ha scolpito utilizzando il flash.

La mostra, patrocinata dalla Fondazione Carnevale di Viareggio, è stata realizzata grazie a un’operazione di crowfounding sulla piattaforma online produzionidalbasso.com che ha visto fra i principali sostenitori l’associazione Albergatori-Balneari-Commercianti di Lido di Camaiore, Plexidea, Vp Photo, Gran Caffè Margherita di Viareggio, On Tecnologia Accesa di Lucca e Bar Trieste di Lido di Camaiore.

Sarà ancora visitabile sabato 27 (orario 16-19) e domenica 28 febbraio (orario 9,30-11,30) con ingresso libero. Dal 4 marzo, invece, “Carnival” lascerà la Toscana per spostarsi in Liguria, alla centralissima galleria d’arte H. Esposizione di La Spezia, dove resterà fino al 18 dello stesso mese, ambasciatrice di quelle mille emozioni che solo il Carnevale di Viareggio può dare.

 

(Visitato 117 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carnevale carnival foto fotografie mostra salvatore matarazzo scatti

ultimo aggiornamento: 25-02-2016


Uscita straordinaria delle mascherate. Tutti i nomi dei giurati

Luca Bassanese sfida offese e minacce. “Viva la satira! Viva il Carnevale”